L’iniziativa a Livorno da più di vent’anni

Come ogni anno, nel sabato della Settimana che precede il Santo Natale, una staffetta di Scout toscani, su di un treno partito da Firenze, scende frettolosamente con una lanterna, passando “la fiamma”, come un testimone, accendendo altre lampade, delle persone raccolte presso il binario di arrivo. 

Infatti sabato 17 dicembre circa , per accogliere l’arrivo della Luce della Pace di Betlemme, giunta in treno.

Nella nostra Diocesi, l’accoglienza della Luce di Betlemme avviene ormai da più di venti anni, grazie ai Gruppi Scout AGESCI e MASCI di Livorno. Ad attendere la Luce della Pace a Livorno hanno partecipato i gruppi AGESCI Livorno 2, Livorno 10, Guasticce 1, Rosignano 1, Rosignano 2, la Comunità MASCI Livorno, Don Gabriele Bezzi ed il CNGEI di Livorno.  

Come da tradizione il treno è arrivato alle 16:00 in Stazione, e dopo l’accensione delle lanterne da parte dei rappresentanti dei vari gruppi, ci siamo sposati e portati la Luce della Pace presso i Salesiani e successivamente una volta finito il momento di preghiera ogni realtà ha poi portato la Luce nelle proprie Parrocchie e Sedi Scout di appartenenza. 

L’appuntamento è dunque fissato al prossimo anno, sempre alla Stazione di Livorno dove sono invitati tutti i gruppi scout di Livorno, le Parrocchie della Diocesi e la Cittadinanza per diffondere sempre di più questo messaggio di Pace e speranza.