Linea.. di pensiero. Venite adoriamo!

Adorare. Questo verbo di una “potenza” che lascia attoniti, ma purtroppo poco usato. “Ti adoro!” Mai complimento più riconoscente potrebbe ricevere una persona da un’altra. Un bambino che è nato lo si adora ovvero lo si ama teneramente animati da grande trasporto. Infatti ecco l’invito “Venite, accorrete, venite e adoriamo!” Lo fanno tutti, i pastori a simboleggiare la gente comune, i semplici, gli anonimi, ma lo fanno anche i Magi, potenti e ricchi. Tutti quindi ad adorare la nascita di un bambino. Perché un bambino rappresenta un bene inestimabile, non si può non partecipare all’evento, rimanere esclusi! Il bambino che nasce è una tenerezza che “ferisce” il cuore di bene.

E ad ogni bambino si portano dei doni per sottolineare con dei segni materiali l’importanza del dare  qualcosa  di sé agli altri e creare così legami e relazioni. I Magi portano oro, incenso e mirra. Tre elementi importanti legati alla terra. L’ oro metallo prezioso che nasce nelle viscere della terra. Come per dire ricevi un oggetto d’oro e “sii oro”. Fai della tua vita qualcosa  di prezioso e di importante.  Non banalizzarla e non sprecarla, non fare della tua vita “una bigiotteria di divertimento” a intermittenza o peggio ancora nascosta nel buio di giorni insignificanti.  Fai che la tua vita “splenda come oro!” Irradi sorrisi di luce nelle tristezze esistenziali.

E poi i Magi donano due elementi naturali come l’incenso e la mirra. La tua vita emani profumo, sia incenso per gli altri diffondendo l’odore del bene, sia generosità che sprigiona  profumo con le sue essenza naturali. E la tua vita sia mirra,  sia un unguento che lenisce le ferite, un balsamo per accogliere e condividere  i dolori degli altri, sia un olio profumato che porti sollievo, che accarezzi con le tue mani i volti unici e meravigliosi di ogni donna, di ogni uomo, di ogni bambina, di ogni bambino.