L’incontro dei giovanissimi a Montenero

Più di cento giovanissimi hanno partecipato all’incontro con il Vescovo a Montenero, nella festa di Ognissanti. Ogni anno un appuntamento che li vede protagonisti nel gioco, nella preghiera e nella riflessione. Ospite d’eccezione don Stefano Papini responsabile della Pastorale giovanile di Grosseto e incaricato della Pastorale giovanile regionale, che ha guidato l’approfondimento sul tema della felicità nell’essere santi. Don Papini ha aiutato i ragazzi ad approcciarsi al Vangelo, spiegando che i santi sono persone vive, che hanno trovato la felicità e questa felicità è Gesù. Vivere felici, nella volontà di Dio e domandarsi ogni tanto: Signore ma io cosa vuoi che faccia per essere felice?

Mentre gli animatori facevano divertire i ragazzi con giochi e bans all’esterno del Santuario, a rotazione i giovanissimi hanno sperimentato la bellezza del servizio, ascoltando le testimonianze di altri giovani su catechesi, liturgia, carità e oratorio.

Nell’occasione il vescovo Giusti ha consegnato il Mandato a tutti i catechisti della diocesi, riuniti nella Basilica, mentre i genitori che avevano accompagnato i figli, partecipavano alla catechesi a loro dedicata, sul tema dell’educazione affettiva, con i responsabili della Pastorale diocesana per la famiglia.

Dopo l’evento del 1 novembre, gli incontri con i giovanissimi continueranno nelle Agorà mensili, che si svolgono nelle diverse parrocchie e in quella diocesana, che ogni mese è in calendario alla parrocchia S. Teresa di Calcutta.

Guarda le foto e i video del 1 novembre a Montenero

https://photos.app.goo.gl/86ACtbLpv6Li9CVV8