Diocesi
Libreria Paoline a Livorno: 79 anni di presenza
Un punto di riferimento per tutto il territorio

“Corre l’anno 1939, quando “approda” a Livorno un drappello di Suore Figlie di San Paolo, amichevolmente le “Paoline”, per considerare l’ipotesi di aprire in città una Libreria.
Sono le apostole della buona stampa, della Parola fatta carta, del Vangelo annunciato con ogni mezzo potente ed efficace che il progresso può fornire. Ciò in osservanza e attuazione dell’idea fondante di don Giacomo Alberione
Gli eventi bellici inducono le suore a soprassedere, ma non a rinunciare e finita la guerra tornano a Livorno decise a realizzare il loro intento.
Una piccola comunità trova casa in via Corcos per radicarsi sul territorio ed essere testimonianza di persone che vivono la realtà nella sua concreta quotidianità e così svolgere il proprio servizio.
Nel 1946 in via Indipendenza la Libreria apre i battenti.
Si tratta di una missione nuova, esigente, impegnativa e forse anche poco gratificante, ma le suore non si scoraggiano, tengono ben ferma la barra del timone ed entrano nelle case di tanti livornesi con libri, opere, oggetti, immagini,…
Chi in occasione di battesimi, cresime comunioni non è entrato almeno una volta in Libreria alla ricerca di qualcosa di significativo, di un ricordo che durasse nel tempo, di un oggetto che fosse segno tangibile della bellezza dell’evento che si celebrava…?
Siamo nel 2025 e la Libreria è ancora lì, in via Indipendenza: 79 anni di bella e ricca storia. Come si dice: se i muri potessero raccontare, che ricchezza di vita ne verrebbe narrata. 79 anni di servizio a favore del bello e del buono, 79 anni di intreccio con la vita dei livornesi.
Un bel traguardo, un bel punto fermo, una storia costruita dal coraggio, dall’audacia, dalla fede di chi è venuto prima, è come un seme, un seme prezioso che silenziosamente continua a sbocciare e portare frutto nel cuore di chi lo accoglie.
E come iniziare questo cammino? Dall’annuncio del Vangelo ovviamente! Domenica 16 marzo 2025 si è ufficialmente aperto questo meraviglioso cammino; presso la parrocchia di Santa Teresa di Calcutta, la giornata del catechismo verticale ha visto al centro il Vangelo e il suo annuncio sull’esempio del Beato Alberione. Il responsabile della libreria, Pino Caliendo, ha raccontato ai genitori dei ragazzi la vita della libreria e la vita di libreria, l’esperienza di don Giacomo e la testimonianza nella sua vita di consacrato. La testimonianza è stata forte a tal punto che anche il parroco, don Federico, ha voluto fare un patto con la comunità: ogni giorno alle ore 21.00 con il Beato benediceva prima di andare a letto le comunità paoline, così anche lui farà ai parrocchiani dalla finestra di casa; con una promessa, però: che si ricordino del parroco nella preghiera. La giornata, all’insegna della preghiera e del vivere seguendo Cristo, in maniera credibile, vede il testimone don Giacomo e la libreria Paoline di Livorno un punto di partenza di un cammino di gioia della presenza paolina nella città.








