L’esperienza della prima giornata di catechesi con genitori e figli

Nella parrocchia di Santa Teresa di Calcutta quest’anno stiamo sperimentando un nuovo modo di fare catechismo. Uno tutto nuovo. Non più orizzontale ma verticale. Voi mi direte: Oh che vuol dire? Semplice: non ci si trova tutte le domeniche, ma solo una domenica al mese. Ma in che senso? Ve lo spiego raccontandovi come è andata.

Tutte le domeniche siamo chiamati dal Signore per la S. Messa e come ogni domenica abbiamo celebrato il memoriale della morte e resurrezione del Signore Nostro Gesù Cristo. La centralità è l’Eucarestia! Questa domenica di Cristo Re, l’abbiamo celebrata rivolta in particolare ai ragazzi e alle famiglie, ovvero, facendo un’omelia più catechetica ed utilizzando il Messale dei fanciulli. Dopo la Messa parroco, famiglie, ragazzi, bambini, catechisti, aiuto-catechisti, ci siamo ritrovati tutti insieme…a mangiare! Pranzo porta-party: ogni genitore ha preparato qualcosa per gli altri. Una meraviglia!

Dopo il pranzo…non la vuoi fare una partita a calcetto bambini e genitori tutti insieme? Ovviamente! Tutto qui? No, assolutamente. Successivamente, alle 15:00, i genitori e ragazzi si sono riuniti: i genitori con il parroco, don Federico, per la catechesi delle famiglie e delle coppie. E i ragazzi con i catechisti nelle stanze della parrocchia ben arredate per l’occasione. Pochi punti ma diretti fino alle 16:30 (in attesa della conclusione dei genitori), quando i ragazzi si sono spostati nella cappella del Beato Carlo Acutis a ringraziare Gesù, facendo una breve adorazione, e poi tutti a fare merenda!

Giornata indimenticabile! Ragazzi che giocavano, domandavano, si divertivano; genitori che chiacchieravano, si conoscevano e alimentavano la fede nella semplicità di una giornata trascorsa in parrocchia. 

Guarda le foto

https://photos.app.goo.gl/YcwzBuZNh5k9yh7s8