Le pietre testimoniano come le persone abbiano trovato il modo di evangelizzare nel proprio tempo

La giornata che prometteva pioggia è diventata piena di sole.

Nata dalla proposta dell’Ufficio Famiglia e dell’Ufficio Catechistico, è stata una bella occasione di incontro, di condivisione e di godimento delle straordinarie bellezze monumentali espressione della fede cristiana.

Con guide d’eccezione quali il Vescovo Simone e Monsignor Catarsi, Preposto del Duomo di Pisa, ci siamo immersi nella suggestione unica del complesso monumentale di Piazza dei Miracoli.

Il Battistero, il Duomo, il Camposanto “sono le stazioni del percorso della fede”. Percorso che nasce dal Battesimo (Battistero), si sviluppa e cresce nella celebrazione dell’Eucarestia e nell’ascolto della Parola (Duomo), si muove verso il Cielo per giungere alla dormitio (Camposanto). La morte negli affreschi mirabilmente restaurati del Camposanto è sempre presentata in modo “quasi giocoso”, per citare Mons. Catarsi!

A San Piero a Grado, il Vescovo ha sottolineato che “le pietre testimoniano come le persone abbiano trovato il modo di evangelizzare nel proprio tempo” e come ciascuno di noi può fare di se’ stesso un’opera d’arte sempre più splendente, grazie alla presenza di Dio nel proprio cuore”.

La giornata si è conclusa con la Santa Messa celebrata dal Vescovo Simone nella Basilica di San Piero insieme al Parroco Don Bosco.

Guarda le immagini di questa giornata