«Le chiese svuotate dal Covid? Ripartiamo dall’essenziale»

La pandemia ha svuotato le chiese in Italia? La domanda tiene banco da qualche mese. Ed è entrata nella discussione sul “gregge smarrito” a causa del Covid. «La vitalità di una comunità cristiana non si misura solo con i numeri. Ma è oggettivo l’effetto sulle nostre parrocchie dell’emergenza sanitaria che è stata segnata, e in parte lo è ancora, dal lockdown, dal distanziamento fisico, dalla limitazione degli spostamenti, dalla paura», spiega il vescovo di Castellaneta, Claudio Maniago. E subito aggiunge: «Quando la celebrazione eucaristica diventa un’esperienza marginale, deve suonare il campanello d’allarme. Ecco perché la ripartenza ecclesiale non può che avere al centro ciò che è essenziale, a cominciare dal celebrare insieme il giorno del Signore».

Maniago è il presidente del Centro di azione liturgica (Cal) che quest’anno torna a organizzare la Settimana liturgica nazionale dopo lo stop imposto dal coronavirus nel 2020. Mai dal 1949, ossia da quando l’organismo si è costituto in modo formale, l’appuntamento annuale di approfondimento si era fermato. Da oggi a giovedì si terrà l’edizione numero 71 che avrà come cornice la Cattedrale di Cremona. A fare da filo conduttore il tema «“Dove sono due o tre riuniti nel mio nome”. Comunità, liturgie e territori».

«Un titolo scelto ben prima del dilagare della pandemia, che abbiamo voluto riproporre a Cremona, una delle città epicentro della prima ondata – afferma il vescovo –. Letto con gli occhi di oggi, il tema è un invito a riflettere sulla ripresa del cammino nelle comunità e nell’intera Chiesa italiana. La citazione del Vangelo di Matteo, “Dove due o tre sono riuniti…”, va considerata uno stimolo a ritrovarsi insieme con il Signore dopo un tempo di distanziamento forzato che è stato prima di tutto fisico ma anche esistenziale. Sentirsi una sola cosa grazie all’Eucaristia è fonte di consolazione, ma è anche impegno a un vita nuova che deve avere una sua dimensione sociale e civile».

continua su https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/chiese-covid-ripartiamo-da-essenziale-settimana-liturgica-cremona