Diocesi
L’Amore deve essere custodito gelosamente nella casa di una coppia cristiana
Nai giorni scorsi nella Chiesa di Santa Teresa di Calcutta, il Vescovo Simone ha incontrato le coppie di fidanzati della Diocesi a conclusione del cammino al quale hanno partecipato in questo anno pastorale.
Il Vescovo ha tracciato la strada per far sì che l’amore dei due sposi rimanga per sempre e non finisca al sopraggiungere delle prime difficoltà.
È necessario mettersi sempre nella posizione di fiducia nei confronti dell’altro, ha sottolineato il Vescovo, altrimenti diventa difficile affrontare tutto ciò che la vita ci pone sul nostro cammino.
Nella vita della coppia, trascorso il primo periodo di vita insieme, arriva il momento delle scelte e gli sposi cristiani come devono porsi dinanzi a tali scelte? L’unica strada è quella tracciata dalla Parola di Dio, solo così i coniugi potranno compiere scelte cristiane.
Quando nella vita degli sposi sopraggiungono le difficoltà e le incomprensioni, solo affidandosi a Dio e alla sua Parola, la coppia potrà aprirsi nuovamente all’amore vero, quello che, solo Dio ci dona, ed esserne il segno tangibile nella vita di tutti i giorni.
Anselm Grüninin un suo libro afferma: “Cristo guarisce”. È fondamentale dare spazio al buon Dio nella vita di coppia, solo così le ferite potranno essere sanate dal Suo amore infinito.
In un altro passaggio Mons. Giusti ha detto: “la gioia del Vescovo è quella di vedere famiglie belle e serene che vivono la loro vita in pienezza.
L’Amore deve essere custodito gelosamente nella casa di una coppia cristiana e gli sposi devono avere gli occhi pieni di amore per il proprio coniuge, solo così la coppia rimarrà unita per sempre.
“Tutto posso in colui che mi da forza”, dice San Paolo, se Gesù è in noi, allora saremo sempre innamorati dell’altro/a come il primo giorno.
Infine il Vescovo ha sottolineato l’importanza, per le coppie di sposi, di non isolarsi. È necessario che le coppie di sposi cristiani si ritrovino insieme per rafforzare il proprio cammino di fede, condividere le vicende belle e meno belle della vita erafforzare l’amicizia tra di loro e col buon Dio.