Diocesi
La visita ad limina apostolorum
Da lunedì 4 a venerdì 8 marzo il Vescovo sarà a Roma per la visita ad limina apostolorum (la visita alle tombe degli apostoli), così è detto l’incontro che periodicamente i vescovi di tutto il mondo hanno in Vaticano con il Papa, per illustrare le particolarità che contraddistinguono la loro Regione ecclesiastica dal punto di vista religioso, sociale e culturale, quali siano i nodi maggiormente problematici dal punto di vista pastorale e come interviene la Chiesa “particolare” su questi problemi.
L’ultima volta che i vescovi della Toscana hanno incontrato il Pontefice per questo scopo è stato nell’aprile del 2013, ben 11 anni fa, poiché il successivo appuntamento è slittato a causa della pandemia. Alla visita parteciperanno tutte le 18 diocesi della regione.
Il primo appuntamento, per i vescovi toscani, sarà proprio con il Santo Padre nella mattina di lunedì 4 marzo. Nei giorni successivi si svolgeranno gli incontri nei vari dicasteri: dicastero per la dottrina della fede, per il clero, per i vescovi, per la vita consacrata, per la vita, per la famiglia, per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso; poi il dicastero per l’evangelizzazione dei popoli e quello per il servizio dello sviluppo umano integrale, oltre, al confronto con la Segreteria di Stato e la Segreteria generale del Sinodo. Ci saranno anche momenti di celebrazioni in S. Pietro e S. Maria Maggiore, S. Giovanni in Laterano e poi in S. Paolo fuori le mura a conclusione della visita.
Monsignor Giusti presenterà a papa Francesco la diocesi di Livorno e come è cambiata in questi anni dall’ultima visita.