La veglia di Pentecoste a SS. Pietro e Paolo

La Veglia di Pentecoste sabato scorso è stata animata in alcune Parrocchie della Diocesi dalle Aggregazioni laicali. Nella Chiesa di San Pietro e Paolo la celebrazione della Veglia e della  Santa Messa è stata officiata da don Luca Esposito con l’animazione liturgica curata dal Rinnovamento nello Spirito, dalla Rete Mondiale di preghiera del Papa, dal Movimento per la Vita, dai Medici cattolici, dal Serra Club, dai Maestri e Insegnanti Cattolici, dal Movimento Focolari e dall’Arciconfraternita di Santa Giulia.

In questa occasione è stato invocato lo Spirito di Pace, perché porti al mondo quella pace che il Cristo Risorto ci ha lasciato come suo dono (Gv. 14,27). 

I sette doni dello Spirito Santo sono stati resi visibili dalle candele poste in ampolle di vetro colorato portate  nella processione introitale. Il canto liturgico curato dal coro del Rinnovamento dello Spirito. Un particolare momento di coinvolgimento e trasporto si è avuto da parte dei molti fedeli presenti al canto: Vieni, vieni Spirito d’amore.

Don Luca nell’omelia ha sottolineato che lo Spirito di Gesù, lo Spirito di Dio, lo Spirito Santo ci segue, se invocato, momento per momento durante la giornata. Cristo è lo strumento attraverso cui si rivela a noi la Trinità, in cui il Mistero che fa tutte le cose si rivela a noi.

Nessun altra nota caratterizza meglio l’azione vivificatrice dello Spirito Santo quanto la sua forza di unità. La responsabilità per ciascuno è per l’unità, fino a una valorizzazione anche nella minima cosa buona che c’è nell’altro.

L’importanza nella Chiesa dei Movimenti ecclesiali e dei loro carismi è un dono che lo Spirito fa di se stesso ad ogni credente, affinché Gesù sia conosciuto e amato in ogni epoca della storia, il carisma è una forza che crea continuamente l’unità del popolo di Dio, trasformandolo nel corpo di Cristo. Donare se stessi per ritrovarci, emerge così la fraternità cristiana, che porta il messaggio della presenza di Cristo nel modo in cui viviamo.

in questo video le immagini della celebrazione

*incaricato diocesano per le Aggregazioni laicali