Parrocchie
La statua della Madonna di Lourdes nelle case dei livornesi
Il gruppo di preghiera Mariano della Diocesi di Livorno, Porta del Cielo, si prepara a dare il via alla pia pratica della Peregrinatio Mariae.
La Madonna pellegrina, che potrà essere ospitata nelle case che la richiederanno, arriva direttamente da Lourdes. Alta circa 60 cm, la statua è la riproduzione perfetta della Vergine Immacolata presente nella grotta di Massabielle. Arrivata a Livorno, è stata affidata alle mani laboriose di un artigiano, che ha realizzato per Lei una meravigliosa custodia in legno e vetro, che favorirà gli spostamenti da una casa all’altra evitandone possibili danneggiamenti.
Prima di iniziare il suo tour, la Madonnina sarà solennemente benedetta nella chiesa di San Jacopo in Acquaviva, sede del gruppo di preghiera Porta del Cielo. La celebrazione di benedizione avverrà giovedì 13 ottobre alle ore 18:00 dopodichè la Madre Santissima sarà trasferita presso la prima abitazione che ne ha fatto richiesta.
La Peregrinatio Mariae sarà regolata da alcune norme molto precise e necessarie per l’ordinato svolgimento della sua funzione. La statua sarà sempre presa in carico e restituita presso la sede del gruppo di preghiera. Il pellegrinaggio dovrà essere caratterizzato da uno stile accogliente. L’ Immacolata dovrà essere custodita con la massima cura ed attenzione. Dovrà essere posizionata in un luogo decoroso, avendo la premura di curare l’altare dell’esposizione con tovaglia, fiori, candele accese. La famiglia ospitante dovrà organizzare per Ella dei cenacoli di preghiera. In tutti i giorni della permanenza, dovrà recitare dinanzi a Lei il Santo Rosario possibilmente invitando parenti e amici, vicini di casa e chiunque ne sia interessato. La chiesa domestica ospitante sarà responsabile di tutto questo per l’intero periodo di ospitalità.
I membri di Porta del Cielo intendono, attraverso questa pia pratica, promuovere ed incentivare la devozione alla Madre di Dio e della Sua Chiesa. La storia della Vergine di Lourdes tocca la vita di moltissimi fedeli. Fin dalle apparizioni avvenute nel 1858 ad oggi, sono tantissime le persone che si sono rivolte a Lei ottenendo Grazie meravigliose, guarigioni straordinarie e molte di queste assolutamente inspiegabili scientificamente.
Totalmente consacrati alla Mamma celeste i membri del gruppo invitano a contemplare Maria, ad amarla e a pregarla intensamente affinché Ella ci illumini, ci guidi, ci orienti, ci spinga dove il Padre desidera e anche in noi si compia la volontà di Dio. La giovane donna quando accolse la missione di essere la Madre di Cristo, sicuramente non era in grado di comprendere la grandezza della Sua missione, ma dopo lo smarrimento iniziale, mise da parte ogni cosa e subordinò i Suoi progetti alla maggior Gloria di Dio. Lei è la creatura perfetta da cui attingere e prendere esempio. Quanto più apparterremo all’Immacolata, tanto più perfettamente comprenderemo e ameremo Dio e tutta la Santissima Trinità. Accogliamola e facciamo di Lei la Regina dei nostri cuori.