La Salvatrice

Mercoledì 27 novembre presso la Parrocchia di S. Giovanni Gualberto di Valle Benedetta,

Mercoledì 27 novembre  presso la Parrocchia di S. Giovanni Gualberto di Valle Benedetta, alle ore 18,00, verrà proiettato il docufilm “LA SALVATRICE”, la storia curata dal regista Paolo Tessadri della vita e dell’opera di VALERIA VISENTIN, una suora trentina volontaria in Cile durante il golpe di Pinochet. La storiai è rimasta nascosta per molti anni e solo con le testimonianze di parenti e amici della Visentin è venuta alla luce. Furono più di 600 i perseguitati politici che il coraggio di questa donna salvò dalla probabile morte. Dopo 4 anni di attività, il governo sospettò il suo coinvolgimento e l’arrestò, ma fu rilasciata e rimpatriata in Italia.

La sua attività clandestina ebbe l’appoggio dell’allora vescovo di Santiago Ariztià e del console italiano Roberto Toscano: Il vescovo aveva dato vita al Comitato per la pace al quale Valeria Visntin aderì insieme a diverse consorelle.

Il regista conobbe la storia dallo stesso console e riuscì ad intervistare la Visentin in quella che fu l’unica intervista rilasciata dalla protagonista della storia.

Per la proiezione saranno presenti a Valle il regista e due sacerdoti sardi, presenti in Cile ai tempi del golpe, che furono poi incarcerati ed espulsi dal paese.

Seguirà alla proiezione la S. Messa e una cena condivisa, dopodiché testimonianze di:

  • Dott. Paolo Tessadri – giornalista e regista
  • Dottoressa Cecilia Mazzei
  • Don Tore Ruzzu e Giuseppe Murineddu, incarcerati in Cile dopo il Golpe