La riforma della Chiesa: iniziato l’aggiornamento per il clero

Riuniti per vicariato i sacerdoti della diocesi si incontrano in Seminario

È iniziata questa settimana la formazione per i preti della diocesi: un aggiornamento periodico che quest’anno si concentra in particolare sulla riforma della Chiesa e delle strutture ecclesiali, in chiave sinodale.

Gli incontri che vedono coinvolti i sacerdoti, riuniti di volta in volta per vicariato, si svolgono nella sala comune del Seminario Gavi e seguono le indicazioni del recente magistero della Chiesa in prospettiva della seconda sessione della XVI assemblea del Sinodo dei Vescovi.

Nella due giorni, che si ripeterà anche la prossima settimana, ci si confronta su temi come la Parola di Dio e come tornare a parlarne alla gente, sul ruolo e la funzionalità degli organismi di partecipazione ecclesiali, nonché sul coinvolgimento dei laici nella vita delle parrocchie, ma anche sulla missionarietà della Chiesa e su come affrontare le nuove emergenze legate ai più giovani.

Relatori degli incontri, insieme al vescovo Giusti, i sacerdoti redattori della rivista Sentieri teologici diocesani 5, nella quale si affrontano appunto i temi della riforma della Chiesa.