La Rete Mondiale di Preghiera del Papa

La Rete Mondiale di preghiera del Papa (già Apostolato della preghiera) è un servizio alla Chiesa Cattolica diffuso in tutto il mondo, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli.Attraverso l’invito a pregare e riflettere mensilmente sulle intenzioni del Papa e dei Vescovi permette di collegare la vita spirituale con la realtà concreta delle «gioie e delle speranze, delle tristezze e delle angosce degli uomini di oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono» (GS, 1).

Click to prayLa rete mondiale di Preghiera del Papa, l’Apostolato della Preghiera, ha dato vita nello scorso anno a “Click to pray”, la piattaforma che “connette la tua preghiera con il mondo”. L’applicazione “invita ad accompagnare papa Francesco nella preghiera per le grandi sfide dell’umanità e per la missione della Chiesa, espresse nelle sue intenzioni. In un mondo frammentato per i conflitti, abbiamo la speranza di favorire, attraverso la preghiera, la comprensione mutua, il dialogo e la riconciliazione”, ha affermato p. Frédéric Fornos, SJ, direttore internazionale dell’Apostolato della Preghiera.

La piattaforma Click To Pray è disponibile in entrambi i formati Android e iOS, in modo che le persone, ovunque si trovino, possano unire le loro preghiere con quelle del Papa in modo facile e veloce ogni giorno. 

Il Rosario e la tecnologiaÈ stato invece presentato nei giorni scorsi nella sala stampa Vaticana,  un dispositivo intelligente e interattivo per invitare e accompagnare i giovani a pregare il Rosario.Il bracciale che si attiva facendo il segno della croce. E’ un dispositivo interattivo, intelligente, che funziona tramite un’applicazione scaricabile a costo zeroL’App si chiama Click To Pray, il bracciale, invece, ClickTo Pray eRosary. Entrare nel mondo digitale, soprattutto dei giovani, per pregare o imparare a pregare il Rosario è dunque possibile. Con il nuovo dispositivo si accede ad una audioguida con immagini e contenuti personalizzati sull’antica preghiera definita da Santa Teresa D’Avila “arcobaleno di pace”. 

L’iniziativa, che si inserisce nel Mese Missionario Straordinario voluto da Papa Francesco, è un “invito ai giovani a pregare per la Pace nel Mondo” come spiega padre Frédéric Fornos, direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa. “Durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Panama – prosegue Fornos – il Pontefice aveva chiesto di aiutare particolarmente i giovani a pregare il Rosario per la Pace nel Mondo”. Sono infatti varie e numerose le iniziative proposte a ottobre “e quindi – aggiunge il direttore della Rete – in questo mese, che è il mese del Rosario, abbiamo voluto preparare un’altra modalità che aiuti i ragazzi nel loro mondo digitale a pregare il Rosario con la migliore tecnologia oggi a disposizione”. Tra le opzioni offerte dal dispositivo, anche quella di scegliere tra il rosario tradizionale e quelli tematici che verranno aggiornati di anno in anno. “C’è infatti una pedagogia – conclude Fornos – che ci aiuta a pregare per le grandi sfide dell’umanità e per la missione della Chiesa e questo mese è una via che indica che al centro, al cuore della Chiesa, c’è la preghiera”.