Diocesi
La preghiera in famiglia e tra fidanzati
L’Ufficio Famiglia, in collaborazione con l’Ufficio Liturgico, propone anche quest’anno un sussidio per vivere in famiglia il Triduo Pasquale.Vengono proposti alcuni momenti, preghiere o attività da vivere in famiglia, da affiancare alle liturgie del Triduo Pasquale in parrocchia che nulla può sostituire. Perché la preghiera in famiglia è importante?Le parole di Gesù sono chiare: «dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro» (Mt 18, 20). La famiglia è il luogo ideale per vivere e coltivare la preghiera, è ciò che rende forti i legami familiari e permette di trasmettere la fede ai figli.
Le novità di quest’anno sono due: innanzitutto il sussidio non si rivolge più solo alle famiglie ma ne è stato elaborato uno appositamente per i fidanzati che sono in cammino o in procinto di iniziare un percorso verso il Sacramento del Matrimonio. Secondariamente, sono stati inseriti dei qr code che rimandano ad approfondimenti sulla Pasqua o, pensato per i bambini, a video di spiegazione o che propongono una attività manuale per aiutare i genitori nell’introduzione dei figli al mistero pasquale.
Il sussidio è uno strumento flessibile che dà spunti, idee per vivere nella quotidianità i giorni della morte e risurrezione di Gesù.
scarica il sussidio per i fidanzati
scarica il sussidio per le famiglie