Diocesi
La Pastorale dell’ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso
L’attività del prossimo anno pastorale nell’ambito del dialogo ecumenico e interreligioso parte dall’idea di inserire incontri di formazione su queste tematiche, rivolti al clero, agli insegnanti di religione e agli operatori Caritas. Vista la crescente multiculturalità nelle scuole, nelle parrocchie e nelle varie Caritas parrocchiali, si rende sempre più necessaria la sensibilizzazione e conoscenza delle altre religioni. Per questo l’anno pastorale inizierà con un momento ecumenico di preghiera con la comunità ortodossa rumena. Dopodiché in Gennaio sarà in programma la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e la Giornata per il dialogo ebraico-cristiano, promovendo dall’Autunno degli appuntamenti fra cattolici, protestanti e ortodossi curati dal SAE. Quattro le date nella Settimana di Preghiera (18-25 Gennaio), tra cui una preghiera per la pace, coinvolgendo maestranze musicali o corali della città. Il 17 Gennaio la Giornata per l’Approfondimento del Dialogo Ebraico Cristiano e per questo l’impegno sarà di curare la partecipazione interreligiosa alle festività ebraiche.
In questo anno sarà premura dell’ufficio inoltre riprendere i rapporti con la comunità islamica, per definire un itinerario culturale calibrato alle esigenze della città. Prosegue la collaborazione con il Sae (Segretariato Attività Ecumeniche), la Comunità di Sant’Egidio e l’associazione dell’Amicizia Ebraico Cristiana per sostenere la realizzazione nelle varie iniziative ecumeniche e interreligiose e con il Tavolo delle religioni.
Inoltre sarà da individuare con i Protestanti e con gli Ortodossi alcune iniziative di natura solidaristica, da armonizzare con gli interventi delle singole chiese cristiane.
Ultima ma non ultima iniziativa promossa dall’Ufficio sarà la programmazione, mese di febbraio o marzo di una proiezione cinematografica a tema ecumenico-interreligioso.