La Messa e il pranzo con i poveri

Il chiostro del vescovado come un ristorante, tavoli e apparecchiatura preparati con amore, la prelibatezza delle pietanze e dei dolci donati da tanti pasticceri e amici, i pacchetti con i doni, il sorriso per accogliere gli ospiti: il pranzo con i poveri è stato una vera occasione di prossimità in queste feste natalizie. Prima la Messa insieme nella chiesa di Sant’Andrea, celebrata dal vescovo Simone, poi l’incontro con le autorità per raccontare cosa fa Caritas Livorno ogni giorno dell’anno e poi a tavola, con i protagonisti di tanti servizi: volontari, dipendenti della Fondazione, enti e associazioni di carità, ospiti.

I servizi di Fondazione Caritas – come ha illustrato il Presidente don Luciano Cantini – sono tanti e spaziano da chi ha fame, all’aiuto alle madri in difficoltà, a chi cerca lavoro, ai servizi per aiutare il reinserimento dei detenuti, agli immigrati, ai tanti poveri che ogni giorno bussano alle porte per chiedere aiuto. E tutto questo grazie all’8 per mille e alla generosità di tanti donatori.

Tra i progetti per il futuro quello di un grande emporio solidale per dare la possibilità alle persone e alle famiglie di gestire in autonomia la propria spesa, una struttura che sarà allestita proprio in via La Pira, all’interno del Villaggio della Carità. Anche la casa famiglia “Giada Menicagli”, per ragazzi soli, è un sogno della Fondazione che va concretizzandosi, insieme a quello di una palestra inclusiva, che possa aiutare i diversamente abili a fare sport in sicurezza. L’appello del Vescovo alle autorità per facilitare la realizzazione di questi progetti alla generosità di chi può donare il proprio contributo.

In questa presentazione tutto il mondo Caritas 

In questo video alcune immagini scattate da chi c’era

Un ringraziamento speciale alle pasticcerie che hanno offerto i dolci:MANALU’LA DELIZIOSABON TON VITOLABRONICALIBECCIOPANIFICIO STELLAAURORATOSCANAIMPROVVISOACCADEMIALA ROSACRISTIANILE BONTÀ DI RIKIBEI MI TEMPIPANETTONI E PANDORI DI LORETTA FANELLAIl panettone di Gianni