La Messa di ringraziamento al Santuario di Montenero

Nei giorni scorsi, al Santuario di Montenero si è celebrata la S.Messa per la Virgo Fidelis patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Alla cerimonia, presieduta dal Vescovo Mons. Simone Giusti, assistito dal cerimoniere Don Donato Mollica e dal Parroco e Priore del Santuario Don Luca Giustarini, erano presenti le alte cariche militari dell’Arma, i Carabinieri paracadutisti, i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e numerose altre rappresentanze militari e civili: Colonnello Massimiliano Sole, Comandante provinciale Carabinieri di Livorno; Dott. Marco Viti, prefetto di Livorno; Dott. Lorenzo Suraci, Questore di Livorno; Sig.ra Monica Mannucci, Vice Sindaco di Livorno; Ammiraglio Comandante Pierpaolo Ribuffo, Comandante dell’Accademia navale e molte altre autorità.

L’omelia del Vescovo si è incentrata sul mistero dei miracoli avvenuti per intercessione della Madonna di Montenero, che non ha mai mancato di porgere il suo aiuto ai figli che l’hanno implorata e sul mistero delle miracolose guarigioni, di fronte alle quali anche la Scienza non sa dare risposte.

L’atmosfera è diventata di particolare raccoglimento quando è stata letta la Preghiera del Carabiniere ed è stato poi intonato l’inno alla Virgo Fidelis dalla Corale polifonica “Don Fedele Luzi”, che è stata incaricata di curare il commento musicale della funzione.

La cerimonia commemorativa è stata anche occasione per esprimere da parte dei cittadini livornesi la gratitudine per il Corpo dell’Arma dei Carabinieri, che si adopera per il bene comune e che nella memoria di Maria condivide fede e fedeltà secolare.

Fotografie Antonluca Moschetti