La lettura continuata della Parola di Dio alla chiesa di Santa Giulia

“La Bibbia – scrive il Papa – non può essere solo patrimonio di alcuni e tanto meno una raccolta di libri per pochi privilegiati. Essa appartiene, anzitutto, al popolo convocato per ascoltarla e riconoscersi in quella Parola. Spesso, si verificano tendenze che cercano di monopolizzare il testo sacro relegandolo ad alcuni circoli o a gruppi prescelti. Non può essere così. La Bibbia è il libro del popolo del Signore che nel suo ascolto passa dalla dispersione e dalla divisione all’unità. La Parola di Dio unisce i credenti e li rende un solo popolo.”

È con questo spirito che il MASCI – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani – di Livorno, in occasione della Giornata della Parola, invita ad una lettura continuata, ininterrotta, della Parola di Dio, che si terrà nella chiesa di Santa Giulia in Largo Duomo 1, dalle ore 9 di sabato 20 alle 9.30 di domenica 21 gennaio 2024. L’iniziativa avrà inizio con la celebrazione della Santa Messa. Anche quest’anno l’iniziativa comprenderà la lettura dei quattro Vangeli, le lettere apostoliche e il Libro di Daniele.

In prossimità della giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei e della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, sabato mattina accompagneranno la lettura i fratelli delle altre confessioni cristiane e domenica mattina, nella lettura del Libro di Daniele, i fratelli della comunità ebraica livornese. Per questo la proposta del MASCI è aperta a tutta la città: a credenti e non, di qualunque confessione e tradizione, anche scettici e curiosi di fermarsi ad ascoltare qualche brano letto.

Per iscriversi all’iniziativa del MASCI è possibile collegarsi al link: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1FFy-hHtKInNAGXdC5Gf5wvsYVaAgHT0aP4xK5W90UCo/edit o inviare una mail all’indirizzo letturadellaparola@gmail.com indicando: nome e cognome – mail – cellulare – orario richiesto.