Parrocchie
La giornata del povero in parrocchia
La settimana scorsa abbiamo celebrato la giornata del povero con alcune attività. Per iniziare ci siamo riuniti alle 18.3 0 davanti alla Pam di via del Bosco per fare la spesa. Anche se non abbiamo partecipato alla colletta alimentare, volevamo comunque dare il nostro contributo, quindi ognuno di noi ha comprato un prodotto, ma ha dovuto comprarlo due volte: Perché? Perché dopo avremo mangiato ciò che mangiano realmente i poveri: pasta, fagioli e tonno.
Dopo la spesa siamo tornati in chiesa per la scuola della Parola. Abbiamo passato circa un’ora con il Signore, riflettendo su un brano del Vangelo di Marco. E prima della cena a sorpresa del povero, io e l’altra aiuto animatrice, abbiamo fatto divertire i ragazzi con qualche gioco tutti insieme. La cena non è piaciuta a tutti, e questo ci ha aiutato a riflettere sul fatto che non è scontato avere la possibilità di mangiare quello che ci piace sempre.
Prima di finire il nostro pomeriggio insieme, abbiamo svolto la caccia al tesoro insieme ai genitori del ragazzi, per poi concluderla con una riflessione sulla giornata appena passata e sulla differenza tra il cristiano e tra colui che fa del bene pur essendo ateo. Alla fine i ragazzi sono tornati a casa contenti per il tempo passato insieme e anche perché, per compensare il vuoto lasciato dalla cena scarsa, hanno mangiato una torta al cioccolato!