La figura di Maria Vingiani

Venerdì 19 maggio alle ore 21,00 presso l’Aula Magna del Seminario Diocesano di Livorno, via Galileo Galilei n°1, si terrà il terzo del ciclo di incontri su “Ripartiamo dal dialogo”: questa conferenza è organizzata dall’Associazione Ablondi in collaborazione con la Diocesi di Livorno, il gruppo di Livorno del SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) e l’Associazione Amici del Quilici.

L’incontro intende fare memoria di una pioniera, apripista e tra i principali artefici del cammino di riconciliazione tra le Chiesa cristiane e del dialogo tra queste e l’ebraismo: Maria Vingiani (1921-2020), che subito dopo il Concilio Vaticano II dette vita ad un gruppo di laici, dapprima cattolici e poi anche evangelici, con cui nell’agosto 1964 organizzò la prima sessione teologica del SAE.

Iniziò in questo periodo la conoscenza e l’amicizia con mons. Alberto Ablondi, e con esse la fioritura dell’ecumenismo nelle diocesi italiane e del dialogo con le comunità ebraiche. Un’amicizia che li accompagnerà per tutta la vita.

Parleranno di questa esperienza e collaborazione fra questi due personaggi, così rilevanti e di grande attualità, Simone Morandini, docente e vicepreside dell’Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” in Venezia (incorporato alla Pontificia Università Antonianum), nonché direttore della rivista di divulgazione teologica CredereOggi e membro del Comitato Esecutivo del SAE, e Silvia Baldi dell’Amicizia Ebraico Cristiana di Firenze.

All’incontro, coordinato dal Francesca Del Corso dell’Associazione Ablondi, tutti sono invitati a partecipare.