La festa per San Giovanni Gualberto alla Valle Benedetta

Il 12 luglio ricorre la festa liturgica di S. G. Gualberto, ma è consuetudine che la Parrocchia che ne porta il nome lo festeggi nel sabato e domenica più vicini a quella data. Quest’anno la festa è stata sabato 8 e domenica 9 luglio ed è stata all’insegna della semplicità, come semplice era lo stile di vita a cui S.G. Gualberto chiamava i suoi confratelli.

Ci siamo trovati sabato ad ascoltare e riflettere una meditazione fatta dal parroco don Cristian che prendeva spunto dal Vangelo di Giovanni 1,1-18.

L’ascolto era aiutato dal bagno di Gong, una modalità nuova ma molto bella, apprezzata da tutti i presenti, distesi a terra su materassini, occhi chiusi, all’interno, come in un grembo accogliente, della nostra bella Abbazia. Don Cristian ha sottolineato come noi tutti dobbiamo incarnare la Parola nella nostra vita, individuando i limiti personali che possono impedire l’ingresso in noi dello Spirito di Vita.

È seguita una cena condivisa all’esterno, a gustare oltre il cibo uno splendido tramonto.

La Domenica la S. Messa alle 11,00 a cui è seguita la benedizione e inaugurazione della sala studio dedicata al compianto don Francesco Fiordaliso. Una stanza che con la collaborazione dei familiari e amici di don Francesco, raccoglie i suoi libri e i suoi scritti, aperta naturalmente a tutti coloro che vorranno leggere, consultare o prendere il prestito tale materiale.

Nella chiostra un aperitivo e la musica del Magnesium Sax Quartet ha concluso la bella mattinata.