La festa dell’Immacolata al Santuario di Montenero

La Messa nel Santuario e la veglia di preghiera nella notte di Sabato hanno dato il via alle celebrazioni per la festa dell’Immacolata. Tanti giovani presenti nel Santuario, riuniti per adorare il Signore nell’Eucarestia e pregare Maria e poi tante famiglie nella giornata di Domenica sono salite a Montenero per affidarsi a Gesù e a Maria nel giorno della sua festa. Due momenti diocesani significativi che hanno visto una bella partecipazione. Ecco un breve flash dell’incontro del pomeriggio; le immagini invece si riferiscono alla veglia di preghiera.

“Mi scusi, sono qui a Montenero con il mio fidanzato, non facciamo parte di un gruppo, ma possiamo andare a ricevere il libro del Vescovo per la meditazione della Parola?” Questa la domanda che ci ha rivolto una bella ragazza dal viso solare al temine della celebrazione che si è tenuta l’8 dicembre al Santuario per i fidanzati e le famiglie con il Vescovo Simone.

Il tema dell’incontro di quest’anno era l’affidarsi! “Mi affido a Maria”: Accompagnati da canti mariani animati dai cantori del cammino neocatecumenale, Don Matteo Gioia ci ha fornito spunti di riflessione sull’importanza di Maria come esempio di vita cristiana. “Mi affido a Gesù” : La testimonianza di una coppia di sposi  ci  ha fatto riflettere su cosa significhi nel quotidiano avere fiducia nel Signore.

“Mi affido alla sua Parola”: la meditazione del Vescovo,  ci ha condotto nella bellezza del costruire un rapporto di coppia che va oltre le rughe e i capelli bianchi “perché” e “se” fondato sull’Amore che è eterno.

Quindi il Vescovo ha benedetto i fidanzati e ha distribuito il testo “Famiglia in ascolto della Parola di Dio”, che quest’anno ci accompagna attraverso il vangelo di Matteo  nella riflessione domenicale e dei giorni festivi. Quella ragazza, di cui si diceva all’inizio, ha ricevuto il libro: era contenta!

Abbiamo voluto leggere questo accadimento come un segno di come sia importante creare occasioni per ritrovarsi in compagnia di Gesù e di sua Madre!!

Appuntamento all’anno prossimo, anzi al 14 febbraio per la festa degli innamorati!

M.N.

Ecco alcuni scatti della veglia notturna regalati al nostro giornale da Roberto Manera