La Croce Rossa internazionale sarà in Sar libica

Libia, Malta e Italia tra pochi giorni avranno un problema in più. Potranno riservare alla Croce rossa internazionale il medesimo trattamento riservato alle Ong? Inseguimenti in mare, blocchi navali, stop all’ingresso nei porti, inchiesta per traffico di esseri umani. La più grande rete umanitaria del mondo, composta dalle 192 società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (Ifrc), ha infatti si unirà all’equipaggio della Ocean Viking, la nave di soccorso di Sos Mediterranee.

“Nel Mar Mediterraneo si continuano a perdere inutilmente vite umane, in particolare sulla lunga e infida rotta del Mediterraneo centrale tra la Libia e l’Europa”, si legge in una nota congiunta. Circa 800 persone sono morte nella prima metà del 2021, più del doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. “Il numero effettivo delle vittime – ribadisce la Croce rosa da Ginevra – è probabilmente molto più alto”.

Il presidente della Federazione internazionale, Francesco Rocca, ha spiegato che “è ancora fondamentale essere presenti nel Mar Mediterraneo per salvare vite e proteggere la dignità umana. È inaccettabile che le persone continuino a morire in mare, alle porte dell’Europa: è un chiaro fallimento della comunità internazionale. Ecco perché abbiamo deciso di portare nuovamente in mare il nostro vitale supporto di emergenza, e chiediamo ai nostri partner e donatori di sostenere questa operazione”.

continua su https://www.avvenire.it/attualita/pagine/migranti-la-croce-rossa-internazionale-svolgera-salvataggi