Diocesi
La coppa santa Giulia e la processione notturna
Nonostante la serata ventosa e fredda molti si sono avventurati sulle spallette dei fossi per seguire la Coppa Santa Giulia e la processione notturna delle reliquie; moltissimi anche coloro che hanno seguito la diretta su Granducato TV. Le reliquie, partite da Porta a mare, hanno percorso i fossi medicei ripercorrendo la passio della Santa e sono arrivate al prato della Fortezza Nuova in concomitanza con la finale della gara remiera.
Il Vescovo, insieme al Sindaco ha premiato gli equipaggi vincenti e ha innalzato a Santa Giulia questa supplica
Carissima Santa Giulia, nostra Patrona,tu perseguitata e martire per la fedeintercedi per Livorno e per le Chiese sparse su tutta la terrache, in questo tempo, soffrono persecuzionee subiscono il dramma della loro dispersione.
Il Dio della pace accolga le nostre umili preghieree conceda ai tuoi figli, provati da tanti lutti e dolori,il tuo sostegno e l’intima certezza di essere nel tuo e nei nostri cuori.
O Dio per intercessione di Santa Giuliaconcedi a coloro che soffrono persecuzione a causa del tuo nome,lo spirito di pazienza e amore,perchè siano testimoni autentici e fedeli delle tue promesse.
Gesù Cristo è risorto!L’amore ha sconfitto l’odio, la vita ha vinto la morte,la luce ha scacciato le tenebre!
Dal Signore risorto oggi imploriamo la grazia di non cedere all’orgoglioche alimenta la violenza e le guerre,ma di avere il coraggio umile del perdono e della pace.
A Gesù vittorioso domandiamo di alleviare le sofferenze dei tanti fratelli perseguitaticome pure di tutti coloro che patiscono ingiustamente le conseguenze dei conflittie delle violenze in corso, prime le care popolazioni Ucraine, Palestinesi e Israeliane ma non solo.
O popolo Livornese apri il tuo cuoreal buon Dio affinché Egli possa esserti rifugio e fortezza.Tra le Sue braccia non potrà colpire la sventura,nessun colpo cadrà sulla nostra città.
Egli proteggerà e per tua intercessione o Santa Giulia,veglierà e libererà,perché grazie a te o santa Giulia,a noi si è legato:non avremo più fame né sete, non ci colpirà il sole né arsura alcuna,perché l’amico di Santa Giulia, l’Amore fedele: nostro Signore Gesù Cristo,è il nostro custode.
Ecco le foto scattate da Antonluca Moschetti