News
la Chiesa non è fatta di maggioranze o minoranze, ma di un popolo in cammino
Il messaggio ai partecipanti della seconda Assemblea sinodale delle Chiese in Italia

In questi giorni a Roma si svolge la seconda Assemblea sinodale delle Chiese in Italia. Anche la diocesi di Livorno è presente a Roma con la delegazione guidata dal vescovo Simone e composta da monsignor Paolo Razzauti, don Lorenzo Bianchi e Francesca Giovannetti.
Il Papa ha rivolto ai partecipanti questo messaggio
LEGGI QUI IL TESTO INTEGRALE DEL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO
Un popolo in cammino
“La gioia cristiana è affidamento a Dio in ogni situazione della vita”, ribadisce ancora il Papa nel testo, sottolineando che essa è “dono” che viene dal Signore. Questa gioia “si compie nelle pieghe della quotidianità e nella condivisione” ed è caratterizzata dai “larghi orizzonti” e “uno stile accogliente”, scrive ancora Francesco. “La Chiesa non è fatta di maggioranze o minoranze, ma del santo popolo fedele di Dio che cammina nella storia illuminato dalla Parola e dallo Spirito”. Da qui una chiamata ai partecipanti a lasciarsi “guidare dall’armonia creativa che è generata dallo Spirito Santo” nel votare le Proposizioni che sono “snodo per il futuro delle Chiese in Italia”.
Anni di discernimento
Il tema della gioia è al centro dei lavori degli oltre mille partecipanti, tra vescovi, delegati delle Diocesi e invitati, riuniti per votare le Proposizioni dal titolo “Perché la gioia sia piena”. Si tratta delle proposte e delle idee emerse in questi anni di discernimento e cammino sinodale, iniziato nel 2021. Al termine dell’assemblea le Proposizioni saranno consegnate ai vescovi delle singole diocesi perché possano formulare orientamenti per le Chiese locali ma anche per i servizi della Conferenza Episcopale italiana.