La Caritas a Sanremo

In cucina niente si spreca, niente si butta

In occasione del Festival di Sanremo anche la Caritas sarà presente grazie a Adriana Qeti, e Paola Ninci, rispettivamente, cuoca della mensa della Fondazione Caritas Livorno e volontaria alla mensa stessa.
Questo grazie all’Associazione Cuochi livornesi, presente a Sanremo, di cui le due donne fanno parte ed il cui Presidente Andrea Banchieri, da sempre collabora con la Caritas, in particolare nella preparazione del pranzo di Natale e alla Scuola dei Mestieri con corsi di cucina.
Perché è importante questa presenza?
Per poter veicolare, grazie allo stile di Adriana e Paola, i valori del Giubileo: l’Anno di Grazia, il Lieto Annuncio ai poveri, che nel quotidiano loro trasmettono agli ospiti della mensa, con la disponibilità all’accoglienza, all’ascolto e professionalità nel lavoro, un lavoro fatto di preparazione di piatti che rispettano sempre i valori nutrizionali della persona, senza spreco.
Nella cucina della mensa “la regola” è niente “si scarta”, ma tutto “si usa”, oltre ai prodotti direttamente acquistati, importante è il contributo alimentare che ci giunge dai supermercati, dai panifici, dalle pasticcerie locali.
Siamo certi che questo sarà lo stile che contraddistinguerà Adriana e Paola nel preparare i piatti alla “macchina Sanremo”, oltre a far conoscere la Caritas e i tanti rivoli di presenza ed intervento, della stessa, nel nostro territorio.
Oltre a sperare, che questo possa accendere in coloro, che seguiranno il Festival, il desiderio di donare un po’ del proprio tempo all’altro per accogliere ed ascoltare, ad usare i beni in modo diverso, nel rispetto di tutti e a donare a chi ne ha più bisogno.