La campagna CEI racconterà gli anziani di Livorno

È uscito un nuovo numero della lettera di amicizia “Raccontiamoci”, su cui don Vincenzo Puzone, assistente diocesano per le RSA, pubblica articoli, fotografie, barzellette, giochi e molto altro, per intrattenere e ricordare agli ospiti delle Residenze Sanitarie Assistite i momenti vissuti insieme.

In questo ultimo numero ci sono le foto della visita del Vescovo, della Messa, foto delle attività manuali realizzate insieme e foto del piccolo desiderio di alcuni anziani, finalmente esaudito: mangiare la torta di ceci, magari accompagnata da un bel bicchiere di spuma, come si usa fare a Livorno. Così la “Compagnia del desiderio”, il gruppo di operatori e volontari delle case di riposo, guidato da don Vincenzo, ha portato in struttura un carrello di torta, apprezzata e gustata dagli ospiti.

Una bella iniziativa che negli ultimi tempi si è accompagnata anche alla musicoterapia: don Vincenzo, prende la sua chitarra, canta una canzone e gli anziani dopo provano a disegnare le loro emozioni, per descrivere cosa hanno sentito ascoltando quel brano. Un’occasione per parlare dei loro sentimenti.

Tra le novità legate al mondo RSA e anziani c’è anche la bella notizia che don Vincenzo sarà protagonista dello spot del prossimo anno che invita i fedeli a sostenere la Chiesa Cattolica: una troupe incaricata dal Sovvenire (Uniti nel dono) sarà a Livorno la prossima settimana per girare le immagini e intervistare i protagonisti di questo bel progetto.