Diocesi
La benedizione dei fidanzati a Montenero
Venerdì 8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, il Vescovo Simone ha incontrato a Montenero i fidanzati che si preparano al matrimonio; un appuntamento che si ripete da diversi anni e che prevede, come partenza ufficiale del percorso, la benedizione delle coppie. Dopo l’introduzione alla storia del Santuario da parte del padre Priore don Luca Giustarini, ha avuto inizio la Messa presieduta dal Vescovo Simone Giusti e concelebrata da alcuni dei sacerdoti presenti che si occupano anche dell’accompagnamento dei fidanzati verso il matrimonio.
La corale don Fedele Luzi, diretta dal maestro organista Sandro Mecarelli, ha accompagnato e sostenuto la preghiera con canti riguardanti l’amore e la vocazione.
L’omelia è stata incentrata sul significato del sacramento del Matrimonio, prendendo le mosse da fatti di vita quotidiana, come aneddoti riguardanti coppie che hanno saputo attingere alla forza del sacramento per superare diverse difficoltà, ma facendo anche riferimento al più grande disegno d’amore nel quale ogni vita è immersa, portando come spunto dati desunti dalle ricerche storiche e scientifiche, letti alla luce della Rivelazione.
Dopo la Benedizione impartita alle circa sessanta coppie presenti, sono stati consegnati i sussidi diocesani Sentieri, in un numero speciale dedicato al senso profondo delle nozze cristiane, e Bella la mia famiglia, che indica e percorre le tappe principali dei percorsi di preparazione al matrimonio.
Alle coppie è stata donata anche una candela, la prima di un’ideale corona dell’Avvento che può essere creata nel proprio contesto domestico, per avere un segno della luce che annuncia la venuta di Cristo nel mondo nel giorno di Natale.
guarda le foto scattate da Antonluca Moschetti