Diocesi
Insieme, per scoprire la bellezza di Dio
Il Giubileo dei giovanissimi in Cattedrale

Più di 500 ragazzi, tra giovani e giovanissimi, accompagnati da animatori e genitori si sono incontrati in piazza Grande per un momento di preghiera, confronto e festa, per celebrare insieme il Giubileo. Il rito penitenziale partendo dal sagrato, poi il passaggio dalla porta santa e l’ingresso in Cattedrale, dove la Pastorale giovanile diocesana aveva allestito l’altare per l’adorazione, con tante fotografie, esempi di giovani che hanno incontrato Dio e ne hanno seguito il messaggio.
Come in ogni agorà, gli adolescenti hanno ascoltato la Parola del Signore e il Vescovo ha aiutato loro a meditarla, a comprenderla, e successivamente viverla alla presenza di Gesù Eucarestia. Il Vangelo scelto per questo evento è stato la pesca miracolosa, dove Pietro si fida della Parola di Gesù e sulla quale getta le sue reti. Proprio legato a questo passo evangelico, la croce e i giovani sono stati avvolti in una rete che è passata sopra le loro teste durante l’esposizione del Santissimo Sacramento. Monsignor Giusti ha invitato i ragazzi ad affidarsi al Signore e a guardare a Lui come alla scoperta di una bellezza che dona gioia profonda e dà senso alla vita.
Nella chiesa di santa Giulia un momento di confronto tra Vescovo, padrini e madrine, catechisti e genitori, per imparare a farsi più vicini ai ragazzi e alla loro vita quotidiana, mentre in Cattedrale i giovani imparavano a “farsi prossimi”, alla scoperta di cosa significhi essere al servizio degli altri nei tanti ambiti della vita ecclesiale.
Al termine la festa e la condivisione con tante cose buone da mangiare e la gioia del cantare insieme.
guarda le foto di Antonluca Moschetti e il video di Giovanni Shivu






















































































































