Diocesi
Insieme nonostante le difficoltà
Il cammino della Caritas Diocesana nell’anno pastorale appena trascorso è iniziato lo scorso ottobre con il ritorno agli incontri in presenza, finalmente, dopo tanto tempo. Abbiamo dovuto fare i conti con le inevitabili difficoltà sorte durante la pandemia e che si protraggono ancora oggi, come l’aumento delle povertà e il calo dei volontari, con le relative conseguenze in termini di presenza e di servizio.
Nonostante le difficoltà, abbiamo notato che le Caritas parrocchiali si sono attrezzate in breve tempo per poter continuare ad offrire la loro vicinanza e presenza accanto a chi è nel bisogno.
La riflessione che ha accompagnato tutto l’anno gli incontri con le Caritas Parrocchiali, a partire dal Convegno Diocesano tenutosi ai primi di ottobre, si è concentrata sul ruolo delle Caritas parrocchiali e sul tipo di risposta che ancora oggi riescono ad offrire alle povertà presenti sul territorio.
Negli incontri con le Caritas Parrocchiali durante l’anno è stata messa in risalto la collaborazione con la Fondazione Caritas, invitando in più occasioni Don Luciano Cantini e Guido De Nicolais, per rafforzare la conoscenza reciproca e intraprendere cammini comuni, affrontando temi importanti e delicati come quello della futura nascita dell’Emporio solidale.
Proprio la nascita dell’Emporio presso il Villaggio della Carità è stato lo stimolo per provare a ripensare in modo creativo il ruolo delle Caritas Parrocchiali che da sempre rappresentano un punto di riferimento importante per le persone che vivono all’interno dei loro territori.
Abbiamo condiviso con la Fondazione e altri uffici diocesani alcuni momenti importanti, come la giornata mondiale dei poveri, la giornata missionaria mondiale, la giornata del migrante, il pranzo di Natale con i poveri e il Convegno di Quaresima.
Tra i frutti più significativi di quest’anno vi è sicuramente la nascita dell’Equipe Diocesana per la Pastorale della Carità, composta dai diaconi permanenti che, in accordo con la Caritas Diocesana, coadiuveranno il direttore e il vice-direttore nel fare da tramite con le Caritas Parrocchiali presenti nei vari vicariati.
I membri dell’EQUIPE DIOCESANA PER LA PASTORALE DELLA CARITA’ nominati dal Vescovo sono così suddivisi nei vicariati:
1 vicariato: FULVIO FALLENI
2 vicariato: MAURIZIO CAROTTI
3 vicariato: ANDREA ZARGANI
4 vicariato: CARLO VIVALDI
5 vicariato: GIULIO GALLETTI
6 vicariato: DINO RENUCCI
7 vicariato: da definire.
Il primo importante compito per il nuovo anno sarà quello di visitare le caritas parrocchiali e sottoporre loro un questionario suddiviso in tre grandi aree, indicate da papa Francesco come le vie da percorrere per le Caritas: la via degli ultimi, la via del Vangelo, la via della Creatività.
Ripartiremo da qui, raccogliendo idee e spunti a partire dalla realtà delle Caritas Parrocchiali presenti sul territorio, nella speranza di poterle rilanciare anche con il coinvolgimento dei giovani, percorrendo strade nuove.