Diocesi
Inizia l’anno scolastico!
La benedizione degli zaini e la Messa per gli universitari
Sono iniziate ormai da alcuni giorni nelle parrocchie della Diocesi le iscrizioni al catechismo per il prossimo anno. E dell’importanza di questa iscrizione, di questo cammino di formazione spirituale e religiosa rivolto ai bambini e ai ragazzi, ne parla il vescovo Simone nel suo intervento su La Settimana in Tv di questo fine settimana; un cammino di formazione che non può mancare nel bagaglio di ogni giovane vita che cresce.
Domenica prossima 15 settembre è anche la domenica che precede l’inizio dell’anno scolastico, per questo molte comunità hanno invitato i ragazzi, come da tradizione, a portare in chiesa i loro zaini alla Messa, per ricevere la benedizione sull’anno che sta per iniziare. Un invito ad incontrarsi di nuovo in parrocchia, dopo magari un’estate vissuta in vacanza e condividere questo momento con i compagni di oratorio e di catechismo.
Ogni parrocchia ha organizzato questo evento secondo gli orari delle proprie celebrazioni, per questo invitiamo a verificare questi momenti dedicati, attraverso i siti parrocchiali oppure le pagine fb e instagram delle diverse comunità.
Inoltre, mercoledì 18 settembre, giorno dedicato al santo patrono degli studenti, san Giuseppe da Copertino, alla parrocchia S. Teresa di Calcutta, quartier generale della Pastorale giovanile, ci sarà una celebrazione speciale dedicata a tutti gli studenti e docenti universitari. Alle 18.30 don Federico Mancusi celebrerà la Messa, durante la quale sarà esposta la reliquia del Santo.