Inaugurato il Seminario interdiocesano

Nei giorni scorsi i Vescovi di Lucca, Livorno, Massa Carrara Pontremoli, Pescia e Volterra, con una celebrazione nella chiesa di S. Caterina a Pisa hanno dato il via ufficiale all’anno di studi del Seminario interdiocesano, costituito a Montenero nel Febbraio scorso.

In queste foto è possibile vedere i 17 ragazzi che fanno parte dei diversi seminari e i vescovi che hanno concelebrato la Messa. 

All’inaugurazione del nuovo anno accademico erano presenti anche il vicerettore del Seminario, il sacerdote livornese don Simone Barbieri, il padre spirituale, il sacerdote lucchese don Marcello Brunini, e l’economo, il diacono pisano don Moreno Volpi.Diciassette i seminaristi che fanno parte della comunità del nuovo Seminario interdiocesano. È in partenza per l’Istituto patristico Agostinianum a Roma, dove studierà patrologia, Lorenzo Correnti, seminarista pisano, il più avanti negli studi. Ci sono poi Moreno Enyell, venezuelano, proveniente dalla diocesi di Livorno, al suo quinto anno di studi. Tiago Siqueira, italo-brasiliano, del seminario diocesano di Pisa, Alessio Bertocchi, della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli e Michele Tambellini, della diocesi di Lucca, al loro quarto anno di studi. Il pisano Francesco Federico, Giorgio Lazzarotti della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, Agbolo Vignon Mawuli originario del Togo, del seminario di Pisa, al loro terzo anno di studi, Roberto Zucchi, pisano, Samuele Rizzi e Raffaele Moscatelli della fraterni

tà sacerdotale «San Filippo Neri» della diocesi di Massa Carrara- Pontremoli, e Matteo Nincheri della diocesi di Pescia al loro secondo anno di studi. Infine, provenienti dall’anno propedeutico: il pesciatino Francesco Matteoni, i lucchesi Samuele Ghiselli ed Emanuele Martinelli, i pisani Giacomo Liberto e Alessandro Baroni, infine Diego Bassi (Massa Carrara-Pontremoli). (dall’articolo di Andrea Bernardini su Toscana oggi)