Il sacerdozio è un dono per tutti

Il  13 luglio nella Basilica dell’Abbazia di S. Maria di Vallombrosa alla presenza della comunità monastica di Vallombrosa e di molti confratelli monaci, di sacerdoti, per l’imposizione delle mani del Vescovo di Fiesole, Mons. Mario Meini è diventato sacerdote Don Andrea Benedetto Ferri, monaco benedettino Vallombrosano e Livornese della Parrocchia di N.S. del Rosario.

Perché vi diamo questa gioiosa notizia?

Don Andrea, livornese, ha una duplice appartenenza alla nostra diocesi. Oltre alla sua parrocchia di origine, apparteneva anche alla comunità monastica del Santuario di Montenero, dove ha mosso i primi passi nel monachesimo Vallombrosano.

“Oggi non è la festa di d.Andrea e nemmeno la festa solo per la Congregazione Vallombrosana. Ma oggi è festa di tutta la Chiesa perché il sacerdozio è un dono per tutti.” Così il Vescovo Mario ha esortito nell’omelia ci ha invitato nell’omelia a gioire per questo grande evento importante per tutti.

D.Andrea sarà in comunione con il proprio Vescovo e sarà anche in comunione con i monaci sacerdoti che hanno fatto, fanno e faranno del bene al popolo di Dio riunito attorno a loro per mandato del Signore Gesù.

Vogliamo unirci agli auguri del Vescovo facendo nostre le sue parole significative : “Noi preghiamo il Signore per te, don Andrea. E tu non mancare mai di pregare per noi, per tutti noi e per tutta la Chiesa, di cui oggi diventi ministro”.

Il giorno  dopo, nella stessa Basilica il novello sacerdote alla presenza della comunità monastica e all’assemblea di fedeli ha celebrato la prima messa e domenica 21 celebrerà la prima messa nella parrocchia di origine qui a Livorno nella parrocchia del Rosario alle ore 11.00.

Fra Matteo Scarsella