Il Papa riceve il Forum delle Famiglie e torna a chiedere una reazione all’inverno demografico

La famiglia in Italia ha bisogno di «buone politiche». E soprattutto bisogna «arrivare a un’inversione di tendenza del tasso di natalità». Passando dalle parole ai fatti e dai palliativi alle misure concrete. Al punto che con una significativa aggiunta a braccio Il Papa ha rimarcato: «L’ho detto, ma voglio ripeterlo: stiamo vivendo un inverno demografico grave e dobbiamo reagire con questo, con tutte le nostre forze, con il nostro lavoro, con le nostre idee per convincere. Il mio segretario mi ha detto che l’altro giorno, passava per la piazza di San Pietro e ha visto una signora con il carrello dei bambini, ma c’era un cagnolino dentro. È un simbolo, per questo lo dico. Ci vogliono figli. Abbiamo bisogno di figli».

Sono le principali sottolineature con cui Francesco si è rivolto oggi ai membri del Forum delle Associazioni familiari, guidati dal presidente Gianluigi De Palo. Francesco li ha ringraziati perché, ha detto, «cercate di tenere alta in Italia la voce delle famiglie: una voce non lamentosa, ma propositiva; una voce non ideologica, ma capace di interpretare la realtà e i bisogni delle famiglie italiane, specialmente di quelle con più figli, che si trovano ingiustamente penalizzate».

continua https://www.avvenire.it/papa/pagine/papa-francesco-incontra-forum-delle-famiglie-natalita-figli-inverno-demografico