News
Il Papa: dar ragione della speranza
Papa Francesco ha nominato monsignor Víctor Manuel Fernández, finora arcivescovo di La Plata, prefetto del Dicastero per la Dottrina della fede e presidente della Pontificia Commissione biblica e della Commissione teologica internazionale. Prenderà possesso degli incarichi a metà settembre, succedendo al cardinale gesuita spagnolo Luis Francisco Ladaria Ferrer, 79 anni, in carica dal 2017, che il Pontefice ha ringraziato a conclusione del suo mandato. Conosciuto da tempo e molto stimato dal Pontefice, sarà il primo latinoamericano a ricoprire questi incarichi.
Monsignor Fernández, argentino, 61 anni il prossimo 18 luglio, originario della Provincia di Córdoba, è stato ordinato sacerdote nel 1986 per la diocesi di Villa de la Concepción del Río Cuarto. Ha conseguito la licenza in Teologia con specializzazione biblica presso la Gregoriana e successivamente il Dottorato presso la Facoltà di Teologia di Buenos Aires.
Dal 1993 al 2000 è stato parroco e nella sua diocesi ha svolto anche il servizio di formatore del Seminario, di direttore per l’ecumenismo e di direttore per la catechesi. Nel 2007 ha partecipato alla V Conferenza dei vescovi latinoamericani ad Aparecida, in Brasile, come sacerdote rappresentante dell’Argentina e, successivamente, come membro del gruppo di redazione del documento finale, presieduto dall’allora cardinale Jorge Mario Bergoglio.