Il nuovo anno pastorale del gruppo PORTA DEL CIELO

Gli incontri sul tema della speranza

Alla luce del nuovo anno pastorale cominciato come di consuetudine l’8 settembre a Montenero, ai piedi Di Maria Santissima, il gruppo di preghiera mariano, diocesano, Porta del Cielo annuncia la ripartenza delle varie attività che caratterizzeranno questo nuovo anno dedicato alla preghiera in preparazione al grande Giubileo del 2025.
Con rinnovato spirito e per perseguire i suoi fini, anche in questo nuovo anno pastorale, il primo impegno del gruppo sarà l’impegno spirituale attraverso la preghiera personale e quotidiana del Santo Rosario. Sarà molto privilegiata anche la preghiera comunitaria, in particolar modo durante gli incontri del primo sabato del mese. Ogni primo sabato del mese sarà onorato con la celebrazione della Santa Messa votiva alla Madonna con a seguire catechesi formativa e recita del Santo Rosario secondo le intenzioni stabilite dal Regolamento: prima decina, preghiera per chi non conosce l’Amore di Dio; seconda decina, preghiera d’intercessione per chi ne fa richiesta; terza decina, preghiera per la Chiesa Universale e particolarmente per quella Diocesana; quarta decina, preghiera per i sacerdoti soprattutto per quelli anziani e ammalati; quinta decina, preghiera per la pace nel mondo e la salvaguardia del Creato.

Nel corso dell’anno poi, sono previsti pellegrinaggi in luoghi mariani. E nei periodi forti di Avvento e Quaresima ci saranno lectio divine e ritiri spirituali che certamente rafforzeranno la carica di fede presente in ogni affiliato consacrato come pure in quelli ancora non consacrati. Le attività di Porta del Cielo non sono riservate solo ai componenti del gruppo, sono aperte a tutti o meglio, sono aperte a chiunque manifesti Amore per Gesù e Maria e desiderio di essere uniti a Loro attraverso la preghiera finalizzata per il bene di tutti. Continuamente infatti, vengono invitati agli incontri, come pure ai ritiri e ai pellegrinaggi, conoscenti , amici, persone che lo Spirito Santo indica, in quanto anime desiderose di camminare nella luce di Cristo. Così facendo, piano, piano, il gruppo si sta facendo conoscere e sta crescendo, tanto che, ogni anno, quando si avvicina il momento della Consacrazione, c’è sempre qualcuno/a che manifesta il desiderio di consacrarsi per appartenere totalmente a Maria. Dinanzi a questo, impossibile non citare quanto detto e scritto da Luigi Maria Grignion di Montfort: “Poiché la Madre è la Creatura più conforme al Figlio Divino, allora più un’anima sarà consacrata a Maria, più lo sarà a Gesù Cristo”.


Il fine del gruppo di preghiera Porta del Cielo è proprio questo: far si che Maria possa regnare nel cuore di tutti, per la salvezza delle anime e per la maggior gloria di Dio.
Un santo dei nostri tempi: San Pio, a chi gli chiedeva perché insistesse tanto sulla devozione al Cuore Immacolato di Maria, il frate di Pietrelcina rispondeva: “Perché è l’unico posto al mondo in cui satana non ha messo piede e mai ve lo metterà, mettetevi lì dentro e starete al sicuro”.
Buon anno con Maria Porta del Cielo.