Il memorial per Giada

Come ogni 4 del mese, nella parrocchia della Sacra Famiglia viene letta una testimonianza su Giada Menicagli. Sono testimonianze di coloro che hanno conosciuto Giada e hanno potuto vedere la sua umiltà nel servizio e il suo amore per Gesù e sono anche testimonianze di chi ha incontrato Giada attraverso i libri che parlano di lei, oppure gli scritti stessi di Giada e che, attraverso di lei, sono arrivati a Dio. Perché Giada, dopo la sua nascita in cielo, ha convertito molte persone, ha aiutato i sofferenti a sopportare la propria malattia con coraggio e fede. Tra le testimonianze di Giada, il 4 ottobre è stata letta quella di  Azzurra Lorenzini. Chi è Azzurra Lorenzini?  E’ una ragazza che faceva la cantante e presentatrice a Granducato Tv e che conobbe Giada grazie all’intervista di Fabio Menicagli, fratello di Giada, durante la trasmissione “Arcobaleno”. Azzurra restò molto colpita dal carisma di Giada e migliorò la sua conoscenza anche grazie alle amiche di Giada, Francesca Calvelli Negromante e Loredana Contini, che, oltre a cantare nel coro parrocchiale, partecipavano anche con lei a molti concorsi canori. Dopo che Giada salì in cielo, Francesca Calvelli Negromante ebbe l’idea di fare un concorso canoro di beneficenza per lei, un Memorial di Giada. Azzurra ha partecipato ai Memorial di Giada, finché la malattia non l’ha colpita.

Azzurra  le dedicò questa lettera. “Quando si ha Gesù si è sani. Non si ha bisogno più di nulla. Si è gioia ed amore per ogni essere vivente. Ci tengo a ricordarvi che oggi pomeriggio si svolgerà il Memorial di Giada. Purtroppo fisicamente non posso essere lì, ma, credetemi, ci sono spiritualmente e con il cuore. Giada era bella. Giada continua ad essere belle perché in Giada viveva Gesù. Lei era gioia nella sofferenza, aiuto agli ultimi. Giada convertiva e rendeva gioia gli altri. Per questo vi invito a partecipare numerosi alla sua festa in musica. Oggi lei sarà con voi e nel vostro cuore non potrà esserci altro che gioia.” Era il 10 novembre del 2019, dopo poco più di un mese, il 17 dicembre 2019, Azzurra lasciò la vita terrena e i suoi amici amano pensarla accanto a Giada.

Anche quest’anno ci sarà il Memorial “Ricordando Giada”, un concorso canoro di beneficenza organizzato da Francesca Calvetti Negromante, con la collaborazione di Radio Incontro e Marco Leonetti, si svolgerà domenica 15 ottobre alle ore 15.00 nel salone della parrocchia di San Giuseppe, ingresso libero. Un altro passo per Giada, solo per il suo Amore.