Il memorial Giada Menicagli

Nel mese di settembre, nel teatro della parrocchia di San Giuseppe si è svolta la 5ª edizione del Memorial “Ricordando Giada”, organizzato dalle amiche di Giada Menicagli, in particolare modo da Francesca Calvelli Negromante che, con maestria, sensibilità e amore, ogni anno promuove un concorso canoro a premi, sponsorizzato da Radio Incontro e autorizzato dalla famiglia Menicagli.

I cantanti si sono esibiti davanti ad un pubblico attento, commosso e sensibile, in un ambiente in cui si respirava l’amore per la vita, la gioia di avere Giada come “faro di luce” che guida ogni passo verso il Signore. E’ stata anche cantata la canzone dedicata a “Giada”, parlando direttamente a lei, come una spettatrice sorridente. Durante la serata i proventi sono stati devoluti alla famiglia Menicagli per le famiglie dei carcerati. Infatti il rapporto tra la famiglia Menicagli e le famiglie dei carcerati non è solo di tipo epistolare, ma di ascolto, accoglienza e aiuto, soprattutto per chi ne ha bisogno. Un grande esempio di amore che è pura carità, quello dei Menicagli, l’amore che ha insegnato Giada per gli ultimi e per i sofferenti. Questa volta è stata aiutata anche la famiglia di Damiano che ha inviato un vocale su WhatsApp per ringraziare la famiglia. Ecco le sue parole:

Roberto, Emanuela, don Fabio, ciao sono Damiano.  Proprio in questo momento ho appreso da mia figlia il gentile dono che voi, in ricordo di Giada, mi avete fatto.  Questo mi ha tanto emozionato e toccato del profondo. Io volevo farvi una sorpresa a giorni ma ve lo anticipo perché è qualcosa che ho nel cuore: ho scritto un’icona in ricordo di Giada, ho scritto l’angelo Gabriele, l’angelo dell’annunciazione: per me Giada, oggi  come voi sapete, è parte della mia vita. La ricordo tutti i giorni, a volte capita anche che con Lei ho qualche litigio, litigio bello perché credo proprio che quando uno litiga con qualche persona che ama vuol dire che quella persona è presente, quindi per me è vita e lo sarà sempre.

Vi scriverò una lettera accompagnata con l’icona, spero entro il primo del mese forse di inviarvela: intanto vi abbraccio con affetto sincero e ancora vi ringrazio di questo dono: non è il dono che conta ma il pensiero che si collega con Giada, che è un pensiero che tocca veramente l’anima.Io ho vissuto tanti anni in questa realtà e questo mio cammino, un cammino veramente particolare, cammino che ho toccato tante volte nel mio corpo, nella mia vita, nel mio passato, nel mio presente vi assicuro, e posso testimoniarlo al mondo intero che Giada è stata proprio mia compagna di viaggio: Lei mi dato la forza unitamente alla mia famiglia, alle persone a me care anche a voi di andare avanti di continuare questo percorso di vita, di fede, di speranza ma soprattutto di camminare verso Gerusalemme con quella forza e quella certezza che la vita non finisce su questa terra, che c’è una continuità, la nostra continuità, oggi, raffigura Giada che dal cielo , Lei ancor oggi  e sarà sempre cosi per tutta la vita riesce a donare attimi di gioia a chi si trova nella sofferenza.

Io non trovo altre parole per rappresentare la gioia e l’emozione che sto per dire: affido a tutti voi, me stesso, la mia famiglia, tutte le persone a me care a Giada  che Lei dal cielo vicino a Gesù, vicino a Maria la nostra Mamma che ci guarda dal cielo, che ha vissuto attimi di sofferenza guardando la sofferenza da parte di Suo Figlio, di Gesù: oggi Giada accanto, a Gesù accanto a Maria, letizia le nostre vite, rallegra la nostra sofferenza. Gloria e lode a Dio. Vi voglio bene, grazie di vero cuore a presto.22 settembre 2022.”

Cogliamo l’occasione per invitarvi a pregare  Giada, ricordando che ogni 4 del mese, alla Parrocchia Sacra Famiglia viene celebrata la messa in sua memoria.