solidarietà
Il Libano chiede aiuto
La lettera di padre Damiano Puccini
Alla Vigilia del Natale, ringraziando Dio per il dono della “tregua” dei combattimenti in un Libano che sta affrontando la grande “miseria di popolo”, aggravata dall’ultimo conflitto, per la quale negli ultimi dodici anni metà del suo PIL è perduto, vogliamo esprimere la nostra speranza nel Giubileo che si apre, affinché la Pace possa definitivamente trionfare.
Il cessate il fuoco temporaneo ha permesso a molti sfollati di tornare nelle proprie case. Le scuole, che avevano accolto molti rifugiati, stanno riprendendo l’attività didattica.
Secondo la Banca Mondiale, circa 90.000 unità abitative sono parzialmente o completamente distrutte in tutto il Libano e le infrastrutture, come strade e ponti, sonostate gravemente danneggiate, con diverse aree nelle quali mancano totalmente l’elettricità e l’acqua, in un Paese dove ormai da anni queste sono razionate in media a 3 ore al giorno.
Da considerare inoltre i rischi per la sicurezza per un numero altissimo di ordigni inesplosi e insieme alle restrizioni per poter raggiungere le zone a confine.
I bisogni umanitari rimangono a livelli senza precedenti per la quantità di distruzione, sfollamenti e perdite di vite umane e mezzi di sussistenza.
La nostra associazione “Oui pour la Vie” continua ancora con la “cucina” di Damour, l’ambulatorio per i test sanitari e il riferimento per AIDS, droga e alcool, il centro di ascolto per le medicine e la scuola. Tutto sempre per bisognosi di ogni appartenenza, per evitare la guerra civile.
Vogliamo condividere con voi, carissimi amici, il ringraziamento ricevuto da parte di famiglie, di ogni appartenenza, che la nostra associazione “Oui pour la Vie” ha aiutato durante i giorni durissimi di questo conflitto, come un segno concreto di speranza per una nuova convivenza. Alcune ci hanno chiamato, una volta raggiunto il loro paese di provenienza per dirci che stavano bene e per invitarci da loro, a guerra finita.
“Oui pour la Vie” cerca ovunque piccole stufe a legna o gas anche da riparare, per offrirle a famiglie sprovviste di mezzi per il riscaldamento, in vista dell’inverno che si avvicina. E’ un’occasione di condivisione che proponiamo a tutti per superare i traumi della guerra.
Rinnoviamo ai nostri amici e benefattori il ringraziamento e i più sinceri auguri di Sante Feste di Natale e un Felice 2025: Anno Giubilare, per il quale la Speranza, è il dono di Dio per un mondo segnato dal frastuono delle armi, dalla morte, dalla distruzione, dall’odio verso il prossimo, dalla fame.
Per testimonianze in Italia tel 333/5473721 pdamianolibano@gmail.com Per inviare offerte: Bonifico sul conto: Oui pour la Vie, presso Unicredit Cascina (PI). IBAN: IT94Q0200870951000105404518; (BIC-Swift: UNCRITM1G05 se richiesto). Indicate nella causale del bonifico il vostro email / telefono cell e avvisateci dell’offerta scrivendo a info@ouipourlavielb.com. Grazie.
P. Damiano Puccini.