Il giorno di Pasquetta i giovani dal Papa

Cari giovanissimi,

come sapete il nostro Papa Francesco vuole passare la Pasquetta con noi. Ci ha invitati tutti quanti in piazza San Pietro! Tutti insieme da tutt’Italia! È un momento bello e profondo che vuole passare con noi. Vi scriviamo per annunciarvi che le iscrizioni sono state fatte e dalla nostra Diocesi partiranno ben 65 persone! Siamo emozionatissimi e carichissimi! E voi?

Vi avevamo promesso indicazioni più precise per questo pellegrinaggio e siamo qui per spiegarvi come funzionerà il tutto. Dunque:

  • Ogni parrocchia partirà con mezzi propri la mattina del giorno del Lunedì dell’Angelo e ci ritroveremo a Roma in tarda mattinata.

  • Il pranzo, ovviamente, è al sacco per cui ognuno si organizzi come meglio creda, però, mettete in conto che a Roma verremo da tutta Italia, per cui, chi volesse prendere qualcosa sul posto, che si affretti per l’affluenza di persone nella Capitale e soprattutto che non si perda rimanendo unito al proprio gruppo.

  • Come Diocesi ci ritroveremo tutti insieme davanti alla Congregazione per la Dottrina della Fede, Palazzo del Sant’Uffizio, 00120, Città del Vaticano

Il programma successivo, redatto dalla CEI, è questo:

Ore 12:00 Recita del Regina Coeli con il Papa. Al termine l’uscita dalla Piazza è obbligatoria per tutti (questo momento per chi lo volesse)

Ore 14.30 Apertura dei varchi di accesso a Piazza San Pietro

Ore 16:00 Momento di accoglienza con canti, video e testimonianze

Ore 17:30 Ingresso sulla Piazza del Papa sulla papamobile e giro fra i ragazzi

Ore 17:50 Saluto del Cardinale Presidente e inizio della Veglia di preghiera.

(Lectio di Gv. 21 con un primo momento di scambio fra gli adolescenti e il Papa, Discorso del Papa, Professione di fede, Momento finale)

Ore 19:30 fine e ritorno ai mezzi

Per il pellegrinaggio la CEI ha preparato dei “kit del pellegrino” da dare a tutti quanti noi ragazzi. Come Pastorale Giovanile li abbiamo ordinati e arriveranno presto in Diocesi. Quando arriveranno vi manderemo un messaggio tramite i social della PG diocesana e vi avvertiremo sul dove venirli a prendere con i vostri parroci. 

a questo link trovate il kit e tutte le altre info https://giovani.chiesacattolica.it/seguimi/

Questo è tutto ragazzi! Che dirvi di più: una buona, serena, gioiosa Pasqua di Resurrezione e un buon cammino di santità a tutti!

A presto

Segreteria di Pastorale Giovanile diocesana