Il dono dei Vescovi toscani e di alcuni imprenditori

I Vescovi delle Diocesi della Toscana hanno deciso di effettuare un gesto di partecipazione e di solidarietà per l’emergenza sanitaria che sta colpendo anche il nostro territorio, dando un contributo che servirà ad attrezzare alcune ambulanze con i dispositivi e le strumentazioni necessari per intervenire sui pazienti affetti da Coronavirus. I

Il finanziamento verrà devoluto alla Federazione delle Misericordie della Toscana, per sostenere il servizio che le Misericordie svolgono a favore di tutti i cittadini nell’ambito del sistema sanitario regionale. 

Il fondo sarà costituito dallo stipendio mensile che ciascun vescovo devolverà per questa finalità, e sarà poi integrato con un finanziamento della Conferenza Episcopale Toscana. 

Questo gesto si aggiunge alle attività delle Caritas delle diverse diocesi, che già stanno facendo tanto in questo periodo per aiutare le persone più bisognose, e alle tante iniziative promosse localmente da parrocchie e associazioni cattoliche. 

Anche altre realtà hanno donato il loro contributo per allestire un’ambulanza adatta ai pazienti malati di Coronavirus, dotata di ventilatori, in prima linea il Gruppo neri, la Olt e una partecipata di Genova.