Il CMSR nelle scuole: al via la pianificazione degli incontri con gli studenti

Le tante attività che il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco svolge in Tanzania e sul territorio livornese necessitano del coinvolgimento di più persone possibili, compresi i giovani.

A tal fine il Centro organizza da anni attività nelle scuole (di ogni ordine e grado) dove illustra i progetti e i risultati raggiunti nei tanti anni di lavoro e attività solidale.

Uno degli argomenti che interessa particolarmente i docenti è la raccolta dei tappi di plastica. Un’attività ventennale che svolgiamo sotto il nome della campagna “Dall’acqua per l’acqua … Facciamola bere anche in Tanzania”.

Si propone di raccogliere tappi in plastica (provenienti da bottiglie d’acqua, dentifrici, detersivi ecc) che vengono venduti ad aziende interessate al riciclaggio di questo materiale. Grazie ai fondi raccolti sono stati finanziati ben 66 pozzi di acqua in Tanzania.

A questo proposito offriamo incontri agli insegnanti che desiderino coinvolgere i propri studenti in questa preziosa attività.

Gli incontri nelle scuole possono avere durata variabile in base alle necessità degli studenti e degli insegnanti. Viene illustrata la campagna, distribuito del materiale e proiettati video inerenti la situazione idrica in Tanzania.Con i ragazzi più giovani è possibile organizzare anche attività ludiche e più adatte alla tipologia di pubblico.

Si tratta di un’opportunità in più per gli studenti di comprendere l’importanza dei temi legati alla cittadinanza globale. Tra questi il riciclo l’accesso all’acqua potabile da parte di tutti.

Per maggiori informazioni riguardo l’organizzazione degli incontri gli istituti scolastici possono contattare il Centro Mondialità tramite il numero di telefono 0586 88 73 50 oppure scrivendo all’indirizzo email blandina@cmsr.org