Il CISOM per l’Ucraina

Sono diverse le attività caritative che il CISOM sta realizzando a favore del popolo Ucraino.

Giovanni BUSIELLO (nella foto) Capogruppo di Livorno del Corpo italiano di soccorso dell Ordine di Malta, ci racconta che è stato predisposto in loco un supporto alle famiglie che stanno accogliendo i profughi che giungono sul territorio Italiano, offrendo loro generi alimentari o materiale sanitario necessario alla permanenza delle famiglie ospitate.

“Gli stessi Volontari del CISOM -continua – come molti cittadini livornesi, stanno accogliendo mamme con minori, le quali hanno lasciato la loro casa, difesa oggi dai loro mariti e dai loro papà rimasti sul fronte della guerra. Proprio per tutelare queste donne, il CISOM, per la festa dei diritti della Donna, ha realizzato una raccolta fondi, che continua ancora oggi e proseguirà il 3 Aprile con l’evento “La Primavera in Fiore”, un iniziativa che si svolgerà sul viale Italia, nei pressi della Terrazza Mascagni, per mezzo di fiori e di piante che permetterà di ricevere donazioni utili alla realizzazione di attività ludiche che verranno realizzate questa estate a favore dei bambini Ucraini presenti sul nostro territorio.

Un supporto importante è offerto anche dalla Farmacia Farneti che in intesa con il CISOM offrono, grazie anche ai volontari, un servizio Medico specialistico per una visita o un consulto professionale gratuito, sempre a favore dei minori o delle donne Ucraine”.

“Anche nelle aree limitrofe alla guerra, vengono inviati costantemente aiuti raccolti dai cittadini, in particolare dai bambini delle scuole e da coloro che affidano ai volontari del CISOM il compito di portare fino nel cuore dell’Ucraina quei beni, ai Volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, il compito di scortarli fino in Romania, Polonia e Ungheria dove sono stati approntati i campi di accoglienza e dove oggi sono presenti i Volontari del CISOM che accolgono i primi rifugiati di guerra.

Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – spiega Busiello – ha un suo canale di invio in territorio Ucraino, o nelle nazioni limitrofe alla guerra. Il materiale raccolto, generi di prima necessità, medicinali ed abbigliamento nuovo, viene trasportato presso i poli logistici del Malteser International mentre mediante le Ambasciate dell’Ordine di Malta, oltre a monitorare la situazione dei campi, sappiamo in tempo reale anche di cosa necessitano in quei luoghi. Noi facciamo le raccolte sul nostro territorio di competenza, mediante iniziative private o tramite i volontari CISOM, poi lo trasportiamo in quei campi di accoglienza”.

Nonostante questa intensa attività, il CISOM continua la normale distribuzione di generi alimentari e l’assistenza sanitaria alle famiglie bisognose livornesi, che oggi stanno aumentando a causa della crisi sanitaria in corso e dei problemi legati alla guerra in Ucraina.

in questo video le immagini delle attività CISOM