Diocesi
Il carisma del Rinnovamento
Sarà una giornata di fraternità e allo stesso tempo di ringraziamento quella in programma Domenica prossima, 17 marzo, al Santuario di Montenero – spiega Lidia Jannone, responsabile diocesana di Rinnovamento nello Spirito Santo. Inizieremo alle 9.30 con l’accoglienza alla casa Alma Pace (la struttura adiacente al Santuario), poi la preghiera carismatica, la meditazione del vescovo Giusti e le testimonianze. La giornata proseguirà con il pranzo insieme; il Rosario; il rito del Roveto ardente, animato da don Vincenzo Cioppa e la celebrazione eucaristica, presieduta da don Luca Esposito, assistente diocesano dell’Associazione.
Il Rinnovamento nello Spirito è un’Associazione laicale, che promuove un rinnovamento della vita cristiana, attraverso esperienze di fede comunitaria, a Livorno conta la presenza di ben tre gruppi: “Gesù salva”, presso la parrocchia S. Jacopo, che si riunisce per la preghiera carismatica ogni mercoledì alle 18.45; “Gesù e Maria” nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, riunito il lunedì alle 17 e il gruppo “Gesù buon samaritano” nella chiesa di S. Andrea e S. Maria Assunta a Castiglioncello che si incontra il martedì alle 21. I tre gruppi si ritroveranno Domenica prossima proprio in occasione della giornata del Ringraziamento, ovvero del giorno in cui si ricorda l’approvazione definitiva dello Statuto dell’Associazione, avvenuta con la firma e l’incontro con S. Giovanni Paolo II.
La giornata è un evento significativo per noi del Rinnovamento, ma tutti i momenti in cui ci incontriamo sono importanti – racconta Lidia. Nella preghiera comunitaria carismatica diamo lode al Signore insieme e con queste invocazioni ci diamo forza, ci ricarichiamo di energia per affrontare le difficoltà della vita quotidiana; è come una liberazione: la pesantezza dei problemi, dopo la preghiera, scompare. Molto importante anche la formazione, che seguiamo a cadenza quindicinale e che quest’anno è incentrata sul Catechismo della Chiesa Cattolica. Ci sono poi le giornate comunitarie mensili con l’ascolto della Parola, l’agape e l’eucarestia e poi c’è il Seminario di vita nuova: un percorso che serve a riscoprire il dono del Battesimo.
Domenica naturalmente la giornata è aperta a tutti coloro che volessero unirsi – sottolinea ancora Lidia. Un’esperienza che consigliamo a tutti per rinnovare la propria fede e trovare nuove energie per essere testimoni di Cristo.
Ecco alcune foto dei momenti di incontro dei gruppi livornesi
Se vuoi conoscere meglio l’Associazione https://rinnovamento.org/