Diocesi
Il 1° Novembre dei giovani a Montenero
Nella giornata del 1° di novembre si è svolta la GMG diocesana, in preparazione alla GMG Lisboa 2023. A coordinare il tutto la Pastorale Giovanile diocesana che ha preparato la giornata con un obiettivo: dire a tutti i partecipanti che la santità è possibile, per TUTTI! Ma partiamo dall’inizio. I giovani si sono ritrovati alle 15:30 nell’aula mariana a Montenero dove un clima di festa li ha accolti grazie a MatteDJ80 e a don Federico Mancusi. Pronti con musica, giochi e risate a crepapelle abbiamo dato inizio a questo appuntamento. Alla presenza del vescovo Simone, la giornata è iniziata con una preghiera a Maria, essendo proprio nel luogo mariano livornese per eccellenza, e, successivamente, i giovani sono rimasti in aula e i genitori hanno seguito mons. Giusti per un breve incontro.
La festa giovani continua. Musica, giochi, balli, persino un piccolo “Sarabanda” a squadre, seguendo le navate dell’aula! Momento fondamentale è stato l’intervento di una testimonianza che ha portato l’attenzione proprio sul tema della GMG. In aiuto ci è venuto un beato, un ragazzo, semplice, gentile, puro, ma soprattutto santo che ci mostra quanto sia vicina a noi la santità: il Beato Carlo Acutis. E con esso la sua mamma: Antonia Salzano Acutis che ha raccontato quanto si possa toccare con mano, quanto sia alla portata di tutti la santità e come riconoscerla: “si sentiva la presenza di Gesù standogli vicino”. A questo siamo chiamati a portare Gesù, a testimoniarlo, con gioia, con amore, con pazienza.
Ad accompagnare i ragazzi in questo pomeriggio a Montenero c’era anche fra Adriano Appollonio, in arte Mago Magone. Con la sua “magia” da mago e la testimonianza da frate ha condotto la giornata riuscendo a mantenere l’attenzione dei ragazzi, portando la gioia nei giovani e anche nei “meno giovani”, riportandoci bambini e facendoci comprendere proprio che “se [..] non diventerete come bambini, non entrerete nel regno dei cieli” (Matteo 18,3).
Il momento clou è stato quello finale: quello dell’adorazione eucaristica. Il più grande ringraziamento va a Gesù, che ci ha permesso una giornata stupenda e ci ricorda sempre che Lui non ci abbandona mai. E allora forza ragazzi! Chiediamo al Signore l’unica cosa veramente necessaria: “Signore fammi diventare santo”. Buon cammino di santità a tutti!
Clicca qui per leggere la riflessione di monsignor Giusti offerta ai genitori
un po’ di foto