I Vescovi, uomini per l’evangelizzazione

In attesa delle foto in chiaro, pubblichiamo i primi scatti di Vatican Media della visita dei vescovi toscani con papa Francesco ed in particolare della stretta di mano con il vescovo Simone. Ecco le prime impressioni di mons. Giusti, dopo questo incontro. 

“Grazie Santo Padre per questo incontro, è stato più arricchente di un corso di aggiornamento per Vescovi.”Con queste parole ho ringraziato il Papa salutandolo ma esse sono anche una sintesi del colloquio di oltre due ore, avuto con Papa Francesco. È stato un lungo colloquio, il Papa ha voluto interloquire con ciascun vescovo toscano e accompagnarlo ad affrontare le problematiche emergenti. Ha lasciato quattro consegne: 1. Il Vescovo è prima di tutto uomo di preghiera per sé e soprattutto tutto il popolo, Pietro istituì i diaconi proprio perché gli apostoli avessero tempo per la preghiera e per l’evangelizzazione.2. È compito specifico del Vescovo spendersi per l’evangelizzazione. 3. É un padre per i suoi sacerdoti ed è per loro sempre disponibile.4. Vive lo spirito sinodale e attraverso di esso, promuove il laicato.

In queste foto la relazione di oltre 250 pagine che il Vescovo ha portato al Papa e che “racconta” la diocesi di Livorno negli ultimi 11 anni e la ricevuta della Santa Sede.