I Teresini in pellegrinaggio ai luoghi di Maria

31 maggio 2024, la parrocchia di Santa Teresa in pellegrinaggio al Santuario fella Madonna del Frassine a Massa Marittima.

Non amo molto i viaggi in pullman, preferisco il treno o l’auto, ma questa volta mi piaceva l’idea di visitare il santuario della Madonna del Frassine, e soprattutto di chiudere il mese di maggio dedicato a Maria con un momento di preghiera in un luogo a Lei dedicato.

Ci siamo ritrovati sul piazzale della nostra chiesa e alle 8.15 partenza. Il viaggio è stato abbastanza breve, e in poco più di un’ora abbiamo raggiunto Massa Marittima, dove don Matteo aveva prenotato una visita al “Museo degli Organi di Santa Cecilia”.

Attenzione a non fraintendere … non si tratta di organi del corpo umano, ma semplicemente di organi antichi e moderni usati per la musica nelle chiese.

Il curatore di questa mostra ci ha illustrato gli strumenti che lui stesso ha trovato e sistemato, strumenti il cui suono riporta al passato, con organi antichi del ‘600, ‘700 e ‘800. Il responsabile ci ha anche improvvisato un piccolo assaggio al pianoforte di un pezzo di Bach.

Dopo questa piacevole sorpresa per chi ama la musica e no siamo andati a visitare la magnifica cattedrale di Massa Marittima, intitolata a San Cerbone.

La cattedrale fu costruita a partire dall’XI secolo in stile romanico e la sua costruzione si protrasse per tutto il XII e XIII secolo.

Alla fine di quest’ultimo secolo, l’architetto e scultore Giovanni Pisano modificò il terzo ordine della facciata (quello più in alto) ed estese l’abside nelle sue forme attuali. Nel XV secolo la copertura lignea a capriate della navata centrale venne modificata con le crociere ancora esistenti, mentre le crociere delle navate laterali verranno aggiunte nel XVII secolo. Una guida ci ha illustrato le principali caratteristiche di questa splendida cattedrale.

A forza di chiacchiere e passeggiate era arrivata l’ora di pranzo e ci aspettava “La Novella” un tipico ristorante maremmano dove abbiamo mangiato davvero bene, e soprattutto molto.

In pullman poi verso il santuario della Madonna del Frassine. Un luogo di preghiera immerso nei boschi.

La statua della Madonna è custodita all’interno del santuario, sopra un fusto di frassino che si pensa sia quello dove la statua della Vergine fu ritrovata.

Il Santuario è stato restaurato più volte nel corso della storia e ancora oggi è meta di pellegrinaggi, soprattutto il 25 aprile, giorno della festa della Madonna del Frassine.

Infine abbiamo celebrato la s. Messa, presieduta da don Matteo, con padre Giovanni Paolo, il diacono Luigi e un sacerdote del Santuario, che si è conclusa con la recita del Santo Rosario, prima del rientro verso casa.

Un giornata trascorsa nel nome di Maria a ringraziamento dei continui doni che ogni giorno Ella ci fa attraverso suo Figlio.

guarda il video di Nedo Potenti che racconta la gita

https://youtu.be/J0o4EMEYg-c