I santi? Sono persone felici

Santità! Tutta la nostra vita si muove verso la santità, il nostro cuore desidera la santità! Eppure questa bella parola è per molti quasi sconosciuta, incomprensibile. In mezzo a tante distrazioni, deviazioni che il mondo ci propone, abbiamo bisogno di santità, e ci vengono in aiuto i bambini della parrocchia di Santa Rosa. Per la festa di tutti i santi, mentre il mondo si nasconde dietro orribili maschere di mostri e diavoli, i bambini scelgono i santi: tutti in parrocchia vestiti da santi. C’è san Jacopo, santa Veronica che asciuga il volto di Gesù, san Luca evangelista, santa Maria Goretti, gli angioletti, Maria e Giuseppe e tanti altri. Dalle 16.30 giochi e merende in oratorio, ma dalle 18 la santità si mette anche in pratica: i bambini hanno animato prima la preghiera del Rosario e poi tutti sull’altare a servire la Messa.

Padre Maurizio all’omelia ha ricordato alla comunità come la santità sia davvero l’obiettivo, il senso della nostra vita. O santi, o falliti!! Perché essere santi significa soprattutto questo: essere felici. E questa felicità nasce dalla comunione con Dio, il tre volte Santo, e dal servizio d’amore ai fratelli e alle sorelle, come hanno fatto e vissuto tutti i santi. Alla fine della Messa ci sono state anche le premiazioni per i migliori vestiti: tutti primi! E regali per tutti.

Davvero bello vedere i bambini vestiti da santi, che nella loro semplicità, ci hanno ricordato quanto sia grande ed alta la nostra vocazione: la Santità.