Diocesi
I Sacramenti ai giovani Scout celebrati nelle parrocchie
Spesso i gruppi scout sono anche il luogo del primo annuncio della Parola di Dio per molti ragazzi. Da diversi anni infatti, la proposta educativa del Gruppo Scout Livorno 10, come la maggior parte dei gruppi scout AGESCI, comprende anche la preparazione sacramentale alla prima Confessione, alla Comunione, alla Cresima e talvolta anche al Battesimo. Nel percorso sacramentale l’assistente ecclesiastico del gruppo, Don Cristian, accompagna e prepara i ragazzi, insieme ai capi scout: si inizia con Confessione e Comunione ai lupetti e si passa poi alla cresima in Reparto. Capita però che qualche famiglia (o direttamente qualche ragazzo) scelga pure di fare il Battesimo da grande per iniziare il percorso agli altri due sacramenti.
Fino a due anni fa il gruppo si è sempre ritrovato alla Chiesa di San Giovanni Gualberto a Valle Benedetta, per celebrare i sacramenti con don Cristian nella sua Parrocchia, ma dallo scorso anno le cose sono cambiate. A inizio anno infatti è stato deciso, di vivere i sacramenti nelle proprie realtà parrocchiali, e quindi territoriali. Questa novità è dovuta a quanto scritto dalla Comunità Capi nel PEG (progetto educativo di gruppo), secondo cui:
“La Chiesa locale dove sono ubicate le nostre sedi è rappresentata dalla Parrocchia; una realtà con la quale dobbiamo confrontarci e farne parte attivamente, pur conservando la nostra libera specificità di associazione educativa ecclesiale. In questa dimensione offriamo le nostre esperienze di educazione alla fede che riguardano il progetto di iniziazione cristiana (PIC) ai sacramenti (battesimo- comunione-cresima).”
Così il Branco Waingunga e il Reparto TNT-Ghibli, che hanno sede nella Parrocchia di San Giuseppe, hanno celebrato le Comunioni dei propri ragazzi nella Chiesa di Don Marzio Farias Nogueira. Il Branco Dhak invece, che ha sede nel Villaggio scolastico Don Nesi di Corea, ha celebrato le proprie comunioni nella Parrocchia di Nostra Signora di Fatima, con Don Rosario Esposito che ha concelebrato la Messa insieme a don Cristian.
In particolare sabato 21 settembre il Branco Waingunga e il Reparto TNT-Ghibli hanno celebrato le Comunioni di cinque lupetti e di un esploratore, mentre domenica 29 settembre il Branco Dhak ha celebrato il Battesimo di tre lupetti – di cui due hanno ricevuto anche la Prima Comunione – e un totale di sette Comunioni.
Possiamo senz’altro dire che oltre a dare piena attuazione a quanto sta scritto nel PEG, questa modalità ci ha permesso di coinvolgere maggiormente le famiglie, i quartieri e le parrocchie che frequentiamo ogni domenica, facendole diventare parte integrante, non solo nella preparazione ai sacramenti, ma del sacramento stesso. Siamo molto soddisfatti, e i nostri ringraziamenti vanno alle famiglie, al nostro caro Don Cristian e ai nostri due parroci Don Rosario e Don Marzio, che hanno accettato con entusiasmo e grande spirito d’accoglienza questa nostra proposta per il secondo anno consecutivo.